• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di calla diventati verdi

cubitalo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum....sto cercando un pò d'informazione a proposito di una pianta di calla gialla, quando l'abbiamo cromprata tuti i fiori erano gialli e ben aperti... adesso solo uno è rimasto cosi, gli altri sono diventati verdi e quasi chiusi.
Anaffio una volta alla settimana, spruzzo acqua ogni mattina e sera e concimo ogni quindici giorni con sangue de bue

avete consigli da darmi?
 
E

erikapo

Guest
Ciao, la tua calla è stata forzata per ottenere una fioritura precoce, i fiori quindi stanno naturalmente deperendo.
Quando le mie calle iniziano a sfiorire, innaffio sempre meno fino a quando, con l'arrivo del freddo, tolgo il rizoma dalla terra. Sinceramente non so se ci sono accorgimenti particolari per i rizomi forzati... Io mi comporterei come al solito, quindi smetterei di concimare ed innaffierei un po' di meno.

Ciao
 

mgrazia

Florello
intanto benvenuta BENVENUTA nel forum...per le calle anni fa ne ho avute delle meravigliose che le ho avite perchè davano fastidio nel garden..ma mi hanno fiorito solo il primo anno e poi più nulla sinoo a che mi sono morte purtroppo..erano splendide...auguri..
le mie mi avevano detto di tenerle sempre i una iottola piena di acqua a mo di piante acquatiche...e l'anno che non ho fatto questo a causa delle zanzare mi sono morte...altro non so dirti...mg
 

cubitalo

Aspirante Giardinauta
Grazie, dei vostri commenti e della vostra accoglienza...
Ma qualcuno a un rimedio o consiglio da darmi?

Per Erikapo... ancora si stanno formando dei nuovi fiori, allora non credo che dovrei smettere di annaffiare
 
E

erikapo

Guest
Se è ancora in fase vegetativa allora continuerei con le cure che le stai dando.

Il mio dubbio è nel tagliare o meno le spate dei vecchi fiori.......
 

cubitalo

Aspirante Giardinauta
per adesso, ha come 5 fiori + uno che sta nascendo....pero al inizio quando la comprai tutti i cinque erano gialli, poi quattro sono diventati verdi.....misterio....quella che sta per nascere "sembra" che sara gialla
non so cosa fare ni pensare.....
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Io ho delle calle, ma non le ho MAI nebulizzate...non so, magari potrebbe essere quello il motivo... :confused:
 

cubitalo

Aspirante Giardinauta
però, ho iniziato a nebulizare già quando erano diventati verdi.
avevo letto che ne avevano bisogno di tanta acqua e umidita del aria...ho pensato il contrario...che erano diventati verdi perche il clima era troppo secco
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Non so che dirti...
La mia calla aveva 3 fiori...poi sono andata via 3 giorni, e quando sono tornata (deve aver fatto parecchio caldo) c'era tutta la terra secca (anche se avevo bagnato prima di partire) e i tre fiori erano mosci e marroni, allora li ho tagliati alla base, e ho annaffiato...
Ora non ha nemmeno un fiore :( , però le foglie sono di un bel verde...
Non so cosa le sia preso...sarà stato il caldo :confused: booo :confuso:
Spero tanto di rivedere qualche fiorellino, e auguro anche a te di vederne nuovi ma soprattutto GIALLI :love:
 

.antonella.

Aspirante Giardinauta
calle senza fiori

Due anni fa ho comprasto delle splendide calle gialle che sono rimaste fiorite molto a lungo, in autunno ho seguito le istruzioni, ho messo il vaso al buio e al riparo dal freddo e l'ho rimesso alla luce in primavera. Sono germogliati i bulbi, e ho avuto delle splendide foglie ma nessun fiore. Altro inverno al buio, ed ora stanno di nuovo spuntando le foglie, e mi auguro di vedere almeno quest'anno qualche fiore...Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa?
 
Alto