• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori dei pomodori che cadono!

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Cia a tutti e ben riletti!!
Mi sapete dare una risposta a questo mio nuovo problema che mi si è presentato?
Ho una pianta di pomodori Pantano "ibrida" nel vaso da balcone. Ci sono tre pomodori che stanno crescendo, però ho notato che alcuni "fiori" di pomodoro (quelli dove poi nascono i pomodori) con il breve stelo cadono via e poi niente pomodoro!!:burningma
:confuso:
Come mai?
Il resto della pianta mi sembra ok; in passato, per una sola volta, ho messo anche del verderame.
Quale può essere la causa???
E' sintomo che sta per morire.
Mi sono accorto della caduta ben un mesetto fa' circa...però ora vedo che lo stesso problema si sta verificando anche in altri punti della stessa pianta...
:Saluto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao, a suo tempo hai concimato? non è che dai troppa acqua? O poca, cmq quest'anno non è stato un gran che per i pomo. almeno dalle mie parti :Saluto:

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ciao, a suo tempo hai concimato?

Ciao!!
Ho messo solo del concime a pallini bianchi che mi ha regalato un amico.
Poi non so se dovevo mettere altre cose. Anzi se mi dai qualche dritta..

non è che dai troppa acqua? O poca, cmq quest'anno non è stato un gran che per i pomo. almeno dalle mie parti :Saluto:

L' anno scorso ho dato acqua per una o due volte al giorno e mi è venuto il marciume apicale, di cui c' è anche l' apposito topic qui su Giardinaggio.it:burningma
Quest' anno ne metto un giorno si e l' altro no...
Però l' nno scorso avevo dei San Marzano e non erano gli "ibridi"
:Saluto:

olito

Aspirante Giardinauta
Le cause della mancata impollinazione del pompdorto sono parecchie , può essere a causa del tompo troppo caldo e asciutto a causa del quale il polline non riesce ad attechire , la mancansa di insetti impollinatorti , il rame se dato sui fiori a un'azione sterilizzante : per il marciume apicale , al quale sono molto sensibili le varieta a frutto lungo non è una malattia ma una fisiopatia dovuta ad alternanza idrica e carenza di calcio e si puo ovviare somministrando nitrato di calcio.

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che la crescita della pianta si sia arrestata, oppure cresce molto lentamente...:burningma
Vedo per ora solo tre pomodori!!:cry:
Uno di essi ha sotto del colore marroncino però non è marcio...però non saprei dire se è marciume apicale.
Io credo che abbia concimato poco. E' vero?
L' acqua gliela metto una volta al giorno o al max due giorni..
Uhmmm...!
Ma cos' ha sta pianta??

virgilio

Aspirante Giardinauta
la cascola dei fiori principalmente deriva dalle temperature ambientali non idonee.
Una pianta avvolta dal cemeno di un balcone ha stress termici diversi di una pianta in campo aperto. Inoltre la grandezza del vaso e la somministrazione di acqua è molto importante: vaso grande=pomodori grandi , vaso piccolo pomodori piccoli (Calcola che una pianta di pomodoro tipo indeterminato in campo arriva a radici profonde 120cm)
ed acqua poca ma spesso.

www.ortosulbalcone.info

Alto