• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori da cimitero?

Pam

Apprendista Florello
...non solo. Ormai dalle nostre parti è arduo sperare in fioriture, l'unica cosa che ci rimane ancora sono i crisantemi e meno male! così abbiamo delle macchie di colore e allegria nei giardini.

cris2.jpg

cris3.jpg

cris.jpg

cris5.jpg

cris10.jpg

Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Troppi pregiudizi sui crisantemi :martello2, sono fiori bellissimi , e i tuoi mi piacciono molto :)
E' vero, sono relegati come fiore dei morti perchè in quel periodo ci sono quasi solo questi che fioriscono ( anche i ciclamini però chissà perchè questi si regalano anche in altre occasioni, mentre non si regalano crisantemi), se la commemorazione fosse in maggio,sarebbero le rose i fiori dei cimiteri.:D

Ed è per questo che Pam regalerà semi a destra e a manca. Vero Pam?:ciglione::lol:
Guarda se sapessi dove sono i semi e come raccoglierli te li manderei senz'altro.:rolleyes:

lora

Maestro Giardinauta
Magnifichi, specialmenti i gialli doppi. Anch io ne ho alcuni in giardino, e in questo periodo danno un bel colore al giardino....

mammagiò

Apprendista Florello
Hai ragione Pam....sono proprio i crisantemi a colorare i giardini in questo periodo. Molto belli quelli a margherita....

Pam

Apprendista Florello
Magnifichi, specialmenti i gialli doppi. Anch io ne ho alcuni in giardino, e in questo periodo danno un bel colore al giardino....

L'unico neo è che quando piove tanto ( come ha fatto adesso) si riempiono d'acqua e si spezzano, devo andare a battere il gambo per fare scendere un po' d'acqua e per fortuna che sono in un vaso di coccio bello pesante altrimenti si ribalta pure quello.:eek:k07::flower:
Hai ragione Pam....sono proprio i crisantemi a colorare i giardini in questo periodo. Molto belli quelli a margherita....
Il bello è che nemmeno li guardo, ogni tanto in estate, quando passo li cimo e si vede che va bene così :D

Hamster

Aspirante Giardinauta
Sono proprio belli i tuoi, complimenti!:ciglione:
L'abitudine di considerarli fiori legati ai morti è tutta italiana:boh:. In Giappone sono molto apprezzati e vengono comunemente regalati in tutte le occasioni liete :ciglione:

miciajulie

Fiorin Florello
... che poi va da paese a paese, da cultura a cultura. qui i crisantemi sono i fiori dei morti, e, non per fare la bastiana contraria a tutti i costi, invece io aspetto la stagione per trovarne e comprarne da mettere recisi nei vasi in casa. li trovo bellissimi, a volte di forme e colori insoliti. inoltre sono un ottimo investimento: durano. mica da sottovalutare, no?
conoscendo una ragazza moldava che mi diede una mano per un po', feci la scoperta che il giallo - qui solare, gioioso, allegro - da loro è il colore dei morti.
mica semplice evitare gaffes:fischio:
ps lo ammetto: continuo a trovare assolutamente festose le mie grassine che fioriscono in giallo:love:

Ultima modifica:

paolaok

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto... io ho trapiantato quelli che ho comprato in vaso per le festività dei morti in terra...
Mi chiedo... devo tagliarli come se dovessi metterli in un vaso (a pochi cm dal gambo insomma) oppure devo solo tagliare il fiore in alto quando sarà del tutto sfiorito?
Me lo chiedo perchè i miei vicini hanno due tecniche diverse...

Alto