• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori da cimitero?

Commelina

Master Florello
paolaok, per ora tagliali a 5 cm da terra, dopo la fioritura. Poi di nuovo in maggio ancora a 5 cm. Quelli di maggio se li ripianti attecchiscono facilmente. Le specie più grandi tendono a fiorire a settembre. Nel caso che tu voglia ritardare la fioritura devi cimarli ancora, ma solo il capolino del ramo.

ps - ovviamente mi piacciono tantissimo ... ne ho di 4 colori tre sancarlini, ed uno a margherita :)

Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
paolaok, per ora tagliali a 5 cm da terra, dopo la fioritura. Poi di nuovo in maggio ancora a 5 cm. Quelli di maggio se li ripianti attecchiscono facilmente. Le specie più grandi tendono a fiorire a settembre. Nel caso che tu voglia ritardare la fioritura devi cimarli ancora, ma solo il capolino del ramo.

ps - ovviamente mi piacciono tantissimo ... ne ho di 4 colori tre sancarlini, ed uno a margherita :)

Rubo il consiglio che serve anche a me, grazie:love_4:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si li preferisco averli idem nel giardino sono facile e forti nello stesso tempo in piu' danno colori vivaci allegria ( peccato per la cultura Italia che son dedicate solo ai cimiteri. . .io non lo sapevo quando regalai un vaso a una signora per un altro po'li stavo prendendo di brutto di come mi ero permesso ecc e ecc :lol: :lol:. . . ) e di ottima compagnia. . .io dopo un po' della loro fioritura taglio via il fior. . .

paolaok

Aspirante Giardinauta

Dunque, i miei sono questi, due specie diverse, almeno credo :confuso:

Vedi l'allegato 127705

Io avrei pensato di tagliare adesso quelli viola e appena sfioriscono anche quelli bianchi... come mi hai detto tu a 5 cm da terra...

Non ho capito il discorso su Maggio :(

Lulù80

Giardinauta
Anche a me piacciono moltissimo!! quest'anno ne ho comprati altri 2 vasetti di quelli a fiori grandi, pochi giorni dopo i morti li ho pagati solo 1€ cad! ...come se non fossero piante perenni e dopo il 1 novembre se ne dovessero disfare a tutti i costi! mah!!
ho una domanda però: i miei sono in vaso.. nel solito da oltre 2 anni ed il terreno è diventato un po' "compatto".. meglio travasare?? a primavera??

Commelina

Master Florello
Non ho capito il discorso su Maggio :(

non vedo l'allegato.

In maggio i crisantemi saranno di nuovo belli alti e bisogna potarli per avere una bella fioritura compatta ancora a 5 cm da terra. Di tutti i rami che tagli puoi fare delle talee che attecchiscono facilmente. Puoi metterne anche cinque in uno stesso vaso per avere un bel ciuffo. Se non li poti, diventano alti e il fiore sarà debole e piccolo.

ho una domanda però: i miei sono in vaso.. nel solito da oltre 2 anni ed il terreno è diventato un po' "compatto".. meglio travasare?? a primavera??

anche i miei sono i vaso. in primavera tolgo un po' di terriccio vecchio e ne metto nuovo mischiato con concime a lunga cessione (nitrophoska o bayfolan). vanno alla grande :) Dopo qualche anno meglio dividere il ceppo e ripiantare tutto in terriccio nuovo, non c'è bisogno di travasare ogni anno.

paolaok

Aspirante Giardinauta
Ora dovreste vederli...
2lazink.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
arrivo tardi, ma ancora qualcuno fiorito ce l'ho, salvatosi dal diluvio di questi giorni
30lkplf.jpg

zm038m.jpg

24e5hmt.jpg

p.s.: più che "fiori da cimitero" vorrei dire "Fuori dai cimiteri!!

Alto