• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori che si schiudono di notte

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
neevxc.jpg
si sono aperti di notte.......ciao atominonaturale
 

reginaldo

Florello Senior
Per favore la località di collocazione della pianta è utile sia chi si affaccia per la prima volta alle grasse e sia alla persona che possiede la pianta per aiuti futuri: non tutte le latitudini si possono coltivare piante succulenti (grasse) nello stesso modo.
Grazie
reginaldo
 

Thisismich

Giardinauta
Scusa Reginaldo, non ho capito se ti riferivi al primo messaggio o al mio. Scusa se ho detto una cavolata, ma sono stato colto dall'emozione del momento :D
Se non si possono coltivare da me, pazienza, non voglio certo tirare su una pianta sofferente, mi sarei informato comunque prima di effettuare l'acquisto.

--
Michele.
 

reginaldo

Florello Senior
Al primo messaggio, che come vedi non è stata messa la località.
Sono piante resistentissime, il fresco aiuta a fiorire le piante.
Ecco una carellata delle temperature:
Echinopsis bridgesii -4 Echinopsis calochlora -12 Echinopsis camplyacantha -12
Echinopsis cardenasiana -6 Echinopsis eyriesii var. eyriesii -10
Echinopsis eyriesii var. rosea -1 Echinopsis imperialis -4
Echinopsis leucantha -4 Echinopsis mamillosa -4
Echinopsis obrepanda -6 Echinopsis obrepanda var. calorubra -4
Echinopsis obrepanda var. frankii -6 Echinopsis obrepanda var. mizquensis -6
Echinopsis oxygona -14 Echinopsis rhodotricha -4
Echinopsis ritteri -10 Echinopsis shaferi-12 Echinopsis silvestri -17
Echinopsis subdenudata -4 Echinopsis tubiflora -9 Echinopsis turbinata-12
Echinopsis valida -12 Echinopsis violacea -12
Credo che Echnopsis multiplex viva molto bene a temperatura minima a + 5. ma anche letto che può resistere a temperatura più basse.
Non credo che nella tua provincia (Biella) possa non vivere. Ecco l'importanza della località
Ciao
Reginaldo
 

soniag78

Apprendista Florello
bellissimi!!! i fiori delle nostre amate grasse sono qualcosa di speciale, un vero miracolo della natura!!!
 
Alto