• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori che non riescono a schiudersi

Fufi

Aspirante Giardinauta
IMG_20160510_104050.jpg Buongiorno!
Sono nuova del forum, vorrei capire perché una delle mie phalaenopsis non riesce a far aprire bene i suoi fiori.
Potete aiutarmi?
Grazie :)

ScarletObsession

Giardinauta
ciao, a me il fiore in alto pare bene aperto... :eek: talvolta anche alle mie capita di non avere i fiori "distesi", penso sia una caratteristica della pianta stessa. Attendi altri pareri ;)

Fufi

Aspirante Giardinauta
Ce l hai da tanto? Descrivi come la tieni..
Ciao!
È da quattro anni che rifiorisce e questa è la prima volta che fa fiori così grandi...ma non distesi.
È sempre nello stesso posto, sole abbondante ma non diretto, acqua rigorosamente demineralizzata.
Ogni tanto un po' di concime.
:)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche a me i fiori sembrano ben aperti

qualche foto in più della pianta intera, radici
l'hai mai rinvasata? comunque solo dai fiori sembrerebbe tutto a posto

Fufi

Aspirante Giardinauta
IMG_20160512_110300.jpg

Allegati

• IMG_20160512_110042.jpg
    IMG_20160512_110042.jpg
    135,1 KB · Visite: 6
  • IMG_20160512_110131.jpg
    IMG_20160512_110131.jpg
    169,9 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che la parte radicale sembra a posto le foglie anche, sicuramente il composto è vecchiotto e sarebbe da sostituire.
per il resto.. .. non ho capito il tuo problema coi fiori.. sono disordinati.. ma giusto quello :D

:ciao:

Fufi

Aspirante Giardinauta
diciamo che la parte radicale sembra a posto le foglie anche, sicuramente il composto è vecchiotto e sarebbe da sostituire.
per il resto.. .. non ho capito il tuo problema coi fiori.. sono disordinati.. ma giusto quello :D

:ciao:

Non è il disordine che mi infastidisce :)
Ma il pensiero che potessero esserci dei problemi che portano deformità nella fioritura.
Quindi mi consigli di rinvasare?
Ho cambiato il terriccio da un anno...cosa sono questi animaletti bianchi che ci camminano dentro?
Grazie della tempestività delle risposte!

Alto