• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori Blu

A

ambapa

Guest
Caspita un'accoglienza veramente calorosa.
Preciso che sono de L'Aquila quindi ho un clima abbastanza complicato, secco sia d'estate che d'inverno con temperature massime di 35° e minime che in alcuni casi possono scendere anche di molto sottozero (4 anni fa -25) ma mediamente intorno ai 5 -10 sotto zero...Per questo tra il giorno e la notte ci può essere un'escursione termica anche di 15 gradi.

Ciao zagalvis e benvenuto. Confermo tutto, il clima dell'Aquila lo conosco bene, avendo una casa nei dintorni. Per le piante che soffrono il freddo l'è dura davvero: gelate e nevicate a tutto spiano, però il paesaggio è meraviglioso, sempre, in tutte le stagioni, goditelo tu che puoi.

elleboro

Florello
per i fiori blù, guardate che da poco tempo la genziana si trova anche nei vivai, forse l'hanno liberalizzata, o forse è un ibrido normalmente coltivabile... non mi sono informata. Alla prima occasione lo farò.

anto79

Giardinauta
Ragazzi che listona!!!
Se la si riunisce... non si può mettere nelle FAQ ?
Splendidi!!!

Ora scusate un OT...
P.S.= stavo x comprare anch'io una Genziana liberalizzata, come dice Elleboro, più precisamente quella che vende la Bakker, .... ma non sapevo fosse così sensibile a livello climatico, addirittura vuole climi montani??
Ma se la prendo, con le mie temperature, ce la fa? o mure dopo 2 giorni?

rossl

Giardinauta Senior
La Tibouchina urvilleana si sta lamentando in quanto non l'avete inclusa nel listone......

anche il parochetus communis e lo streptocarpus (per climi miti) si sono un po' risentiti..

Ragazzi che listona!!!
Se la si riunisce... non si può mettere nelle FAQ ?
Splendidi!!!

Ora scusate un OT...
P.S.= stavo x comprare anch'io una Genziana liberalizzata, come dice Elleboro, più precisamente quella che vende la Bakker, .... ma non sapevo fosse così sensibile a livello climatico, addirittura vuole climi montani??
Ma se la prendo, con le mie temperature, ce la fa? o mure dopo 2 giorni?

mmmm...Anto, la vedo dura, mooolto dura per una genziana trapiantata in Puglia, magari vicino al mare; le vuole sole ma temperature fresche di notte, e d'inverno gradisce un po' di neve

elleboro

Florello
è una piccola pianta. vorrei sperare in un prezzo basso. Perchè non fare una prova? Se è un ibrido forse hanno lavorato proprio su una maggiore elasticità del clima.

anto79

Giardinauta
Hai ragione Elleboro... quasi quasi una prova la faccio, dopotutto se la pianta non ce la fa, la Bakker dovrebbe rimborsarla... io sto a 6 km all'interno del mare, non è tanto lo so, ma almeno le notti afose l'estate si possono contare su una mano, su esposizione e consigli conto di far riferimento a voi :eek:k07:
(aprirò un altro topic magari a riguardo!)

Scusassero ancora l'OT.

Per ritornare in tema, l'anno scorso ho ricevuto una bustina di semi che riportava il nome di Diantus mix e tra i vari colori, rosa, lilla e viola, c'era anche il blu! E' nato il dilemma se questo fosse o meno Diantus, qualora lo fosse, ecco un altro nome!

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
cerco info su:
tradescantia andersoniana,myosotis alpestris e sylvatica,sedum lydium,sedum hybridum,sedum album.
se possono essere collocate al sole e in contenitore.
'azie!

Alto