coccinella40
Master Florello
Benvenuto nel forum Zegalvis:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
Ciao Antonellaantonellab ha scritto:BENVENUTO!!!!:hehe:
Allora vediamo un pò :slow:....non saranno proprio tutti ma alcuni li ricordo anche io.... (i fiori blu sono tra i miei preferitik07: )
Ortensia
Muscari
Campanula
Genziana Ligure
Genzianella
Giaggiolo
Buglossa azzurra
Convolvolo blu
Genziana di Koch
Veronica persicina
e il mio preferito il Clerodendro
xst84 ha scritto:Ciao Antonella
una curiosità: com'è che citi genziana e genzianella visto che sono piante che non vendono ? Hai interessi naturalistici ? e come caspita è composto il tuo terrazzo o balcone ( devo pensare che hai queste piante "proibite" ? )k07:
Tipico di Eva, questo.antonellab ha scritto:)
Ti terrò informato se dovessi beccare qualche pianta proibita la divido volentieri....:Saluto:
Ho pronti carta e lapis:cool2: , io la tratterei ( qui siamo nel campo delle fantasie ) come un mirto appena più all'ombra.rossl ha scritto:qui nei vivai si riesce a trovare spesso la genziana, il problema è farla sopravvivere!
altre aggiunte alla lista:
lithodora diffusa (una tappezzante)
phacelia
leucocoryne (bulbosa)
hyssopus
scabiosa caucasica
sisyrinchium
geranium pretense
ajuga reptans
adenophora
xst84 ha scritto:Tipico di Eva, questo.
Vuoi dire che non hai mai visto dal vivo quella cascata di blu con bordo nero che sono quei macchioni di genziane e genzianelle con le testoline tutte rivolte verso te ? vorresti abbracciarle e portarle via tutti ma i rami sono intricati e vanno a finire in un fusticino e in delle radici inesistenti. Non si fa accchiappare, a meno di prelevare una pianta ridicolmente piccola.
Tienila per te, se riesci ad averla, è un piacere troppo esclusivo il solo guardarla che esce dall'ombra, un blu che si autoillumina :Saluto:
Anche qui la trovi in altura, anche in faccia al mare, in posti calcarei ombrosi dove sale la bruma o si posa il nuvoloso, e si può pure portare giù, io l'ho avuta, sì forse il mirto no, ma ha lo stessa areale dell'erica e dell'iberisrossl ha scritto:eh no, mister X, la genziana non la si può proprio trattare come un mirto all'ombra: lei esige condizioni ambientali tipiche dell'alta montagna, e cioè forte soleggiamento di giorno e temperature molto fresche di notte; niente da fare, qui nella pianura padana ce n'est pas possible, non so in Trinacria....
metterla in giardino sarebbe un capriccetto mio, naturalmente per farla vedere :Saluto:antonellab ha scritto:....vista vista....vuol dire che non sai che piacere da dividere una pianta con qualcuno e poterla ammirare anche in un giardino che non sia il tuok07:
Abbiamo due possibilità, o la na-na na-na na-na-na o la oh-oh-oh-ohsarebbe da unire il tutto in una listona...ma poi? che ci facciamo?
la rosa Zarr, no ?:squint: k07:ah si?? quale rosa?