• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori Blu

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Zegalvis:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Z

zegalvis

Guest
Caspita che accoglienza

Caspita un'accoglienza veramente calorosa.
Preciso che sono de L'Aquila quindi ho un clima abbastanza complicato, secco sia d'estate che d'inverno con temperature massime di 35° e minime che in alcuni casi possono scendere anche di molto sottozero (4 anni fa -25) ma mediamente intorno ai 5 -10 sotto zero.
E' una città collocata a circa 700 m di altitudine circondata dalle montagne tra cui la più alta di tutto l'appennino.
Per questo tra il giorno e la notte ci può essere un'escursione termica anche di 15 gradi.
Le temperature basse si sopportano abbastanza bene dato che l'aria, come ho già detto, è molto asciutta, spesso la prima gelata non mi fa secche le piante ed ho la possibilità di tirarle al caldo ancora vive.
Purtroppo in casa ho solo luci al neon e quando arriva la primavera, soprattutto le cactacee hanno prodotto foglie lunghe e filiformi con spine molto piccole e appena le riporto alla luce del sole ricominciano a crescere normalmente.
Spero di essere stato esauriente nello spiegare l'ambiente della mia città.
Ancora grazie per la calorosa accoglienza e a presto

xst84

Giardinauta Senior
antonellab ha scritto:
BENVENUTO!!!!:hehe:
Allora vediamo un pò :slow:....non saranno proprio tutti ma alcuni li ricordo anche io.... (i fiori blu sono tra i miei preferiti:eek:k07: )

Ortensia
Muscari
Campanula
Genziana Ligure
Genzianella
Giaggiolo
Buglossa azzurra
Convolvolo blu
Genziana di Koch
Veronica persicina
e il mio preferito il Clerodendro
Ciao Antonella
una curiosità: com'è che citi genziana e genzianella visto che sono piante che non vendono ? Hai interessi naturalistici ? e come caspita è composto il tuo terrazzo o balcone ( devo pensare che hai queste piante "proibite" ? ):eek:k07:

antonellab

Giardinauta Senior
xst84 ha scritto:
Ciao Antonella
una curiosità: com'è che citi genziana e genzianella visto che sono piante che non vendono ? Hai interessi naturalistici ? e come caspita è composto il tuo terrazzo o balcone ( devo pensare che hai queste piante "proibite" ? ):eek:k07:

L'interesse nauturalstico si si quello non manca....ma il mio balconcino....:D naaaaaaaa nessuna pianta proibita.... in primavera mi è venuta la firnicia di cercare piante fiorite con fiori blu e gialli.... così mi sono data alla ricercae ai consigli di una mia amica espertissima di natura (peccato che siamo lontane:cry: )....
Spero di poter avere dei fiori e delle piante particolari il prossimo anno quest'anno ho fatto qualche esperimento .....:D (...un ecatombe a parte qualche pianta che ha resistito alle temperature proibitive di quest'estate:burningma )
Ti terrò informato se dovessi beccare qualche pianta proibita la divido volentieri....:Saluto:

rossl

Giardinauta Senior
qui nei vivai si riesce a trovare spesso la genziana, il problema è farla sopravvivere!

altre aggiunte alla lista:

lithodora diffusa (una tappezzante)
phacelia
leucocoryne (bulbosa)
hyssopus
scabiosa caucasica
sisyrinchium
geranium pretense
ajuga reptans
adenophora

xst84

Giardinauta Senior
antonellab ha scritto:
)
Ti terrò informato se dovessi beccare qualche pianta proibita la divido volentieri....:Saluto:
Tipico di Eva, questo.
Vuoi dire che non hai mai visto dal vivo quella cascata di blu con bordo nero che sono quei macchioni di genziane e genzianelle con le testoline tutte rivolte verso te ? vorresti abbracciarle e portarle via tutti ma i rami sono intricati e vanno a finire in un fusticino e in delle radici inesistenti. Non si fa accchiappare, a meno di prelevare una pianta ridicolmente piccola.
Tienila per te, se riesci ad averla, è un piacere troppo esclusivo il solo guardarla che esce dall'ombra, un blu che si autoillumina:) :Saluto:

xst84

Giardinauta Senior
rossl ha scritto:
qui nei vivai si riesce a trovare spesso la genziana, il problema è farla sopravvivere!

altre aggiunte alla lista:

lithodora diffusa (una tappezzante)
phacelia
leucocoryne (bulbosa)
hyssopus
scabiosa caucasica
sisyrinchium
geranium pretense
ajuga reptans
adenophora
Ho pronti carta e lapis:cool2: , io la tratterei ( qui siamo nel campo delle fantasie ) come un mirto appena più all'ombra.

antonellab

Giardinauta Senior
xst84 ha scritto:
Tipico di Eva, questo.
Vuoi dire che non hai mai visto dal vivo quella cascata di blu con bordo nero che sono quei macchioni di genziane e genzianelle con le testoline tutte rivolte verso te ? vorresti abbracciarle e portarle via tutti ma i rami sono intricati e vanno a finire in un fusticino e in delle radici inesistenti. Non si fa accchiappare, a meno di prelevare una pianta ridicolmente piccola.
Tienila per te, se riesci ad averla, è un piacere troppo esclusivo il solo guardarla che esce dall'ombra, un blu che si autoillumina:) :Saluto:

....vista vista....vuol dire che non sai che piacere da dividere una pianta con qualcuno e poterla ammirare anche in un giardino che non sia il tuo:eek:k07:

rossl

Giardinauta Senior
eh no, mister X, la genziana non la si può proprio trattare come un mirto all'ombra: lei esige condizioni ambientali tipiche dell'alta montagna, e cioè forte soleggiamento di giorno e temperature molto fresche di notte; niente da fare, qui nella pianura padana ce n'est pas possible, non so in Trinacria....

rossl

Giardinauta Senior
dimenticavo per la nostra lista blu due piante che amo molto e che non mi faccio mai mancare: la felicia amelloide e la plumbago capensis.

Però, mica male la nostra lista, chissà se ci è sfuggito ancora qualcosa

xst84

Giardinauta Senior
rossl ha scritto:
eh no, mister X, la genziana non la si può proprio trattare come un mirto all'ombra: lei esige condizioni ambientali tipiche dell'alta montagna, e cioè forte soleggiamento di giorno e temperature molto fresche di notte; niente da fare, qui nella pianura padana ce n'est pas possible, non so in Trinacria....
Anche qui la trovi in altura, anche in faccia al mare, in posti calcarei ombrosi dove sale la bruma o si posa il nuvoloso, e si può pure portare giù, io l'ho avuta, sì forse il mirto no, ma ha lo stessa areale dell'erica e dell'iberis:)

xst84

Giardinauta Senior
antonellab ha scritto:
....vista vista....vuol dire che non sai che piacere da dividere una pianta con qualcuno e poterla ammirare anche in un giardino che non sia il tuo:eek:k07:
metterla in giardino sarebbe un capriccetto mio, naturalmente per farla vedere:) :Saluto:

xst84

Giardinauta Senior
sarebbe da unire il tutto in una listona...ma poi? che ci facciamo?
Abbiamo due possibilità, o la na-na na-na na-na-na o la oh-oh-oh-oh
1 coloriamo tutti i muri, strade vicoli e palazzi ( ma sarebbe sempre notte )
2 ci dipingiamo la faccia e le mani di blu ( ma sembreremmo gli omini Dual blu):Saluto:

Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
ho sempre pensato che i fiori blu fossero più rari, infatti non c'è rimasto niente da aggiungere alle liste ! a parte qualche rosa (eheh )

xst84

Giardinauta Senior
La cara lavanda ?
sentite stavo pensando a quanto è povero il mondo...solo una sessantina di specie che fioriscono blu, moltiplicater per 6 colori o giù di lì..:squint: è un mondo davvero opaco, poco vario:rolleyes: :hands13:

xst84

Giardinauta Senior
evolvulus
balleria (stava diventando un'ossessione, trovare un fiore blu che non fosse stato detto, se non è il nome comune di una specie già elencata:squint:) :Saluto:

Alto