• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori accanto a una casa color salmone

annasei

Aspirante Giardinauta
Per Pieracd: una rosa rampicante mi piacerebbe. Sto pensando dove metterla. Anche se sarebbe bello farla salire verso i balconi, mio marito ed io abbiamo deciso che non va bene, perchè già i balconi non fanno entrare in casa il sole diretto e un rampicante farebbe troppo buio.

Se riuscite a vedere le mie foto ed il disegno (di meglio non so fare) tra cancello e cancellata G ci sono contatori e citofoni: forse quel muretto può essere coperto di rose?

annasei

Aspirante Giardinauta
Ho aggiornato il mio album di foto per mostrare altre visuali dello spazio da progettare.

Mi piacerebbe usare il retro dei citofoni e contatori (lato G-H) per dei rampicanti. Se riuscite a vederla, c’è una foto del muro grigio accanto alla scaletta: su quel muro tra poco sarà piazzata una fontanella. Forse ci starebbe bene una rosa bianca come mi ha suggerito Pieracd? O forse per una principiante come me è meglio il rincosperma? Anche di quello ho visto nel forum foto stupende. Il glicine lo scarto: diventa troppo grande!

Dovrò accontentarmi solo del giardino: piante rustiche e poco esigenti. Quando è piena estate qui emettono l’ordinanza di non irrigare i giardini. Ma queste zone sono abbastanza verdi e piovose. Se in Lombardia ci sono nuvole, si sfogano qui. Aggiungerò concime e sabbia a quella terra rossa che ho visto stendere sul box e mi darò alle semine. Con piante poco delicate in piena terra si ottengono comunque buoni risultati.

Ho deciso: sceglierò piante erbacee perenni dal vario portamento ma dai fiori viola-blu, alternati a bianchi. Le piante elencatemi da RosaeViola sono tutte belle, bisogna vedere quali e quante ce ne staranno. Il costruttore mi ha raccomandato di non piantare contro al muretto (lato E) in fondo al giardino (prima della terrazza quadrata piastrellata) per non rovinare inavvertitamente, zappando o vangando, il rivestimento isolante. Per questo penso lascerò una striscia di 50 cm, utile anche per passare. Poi metterò piante erbacee perenni, che, mi avete detto, non hanno radici profonde.

Proseguendo per la cancellata del confine (lato F) penso sia necessario lasciare ancora 50 cm prima di piantare altre erbacee o bulbi di Iris viola profumati. Appena il fondo con sotto il garage termina, e il terreno si fa più profondo (il garage e la cantina terminano sul prolungamento del lato B della casa). Qui allora posso mettere sia arbusti che alberelli nani. Ortensie blu con sotto gigli bianchi alti? Un Ribes sotto al piccolo fico dei vicini (che si intravvede nel fotomontaggio)? Delle belle slanciate Speronelle? Alloro, Rosmarino e Salvia staranno anche loro lì, dato che suppongo abbiano radici profonde.

La Lavanda la metterei verso la strada (lato G), perché attira le vespe e non va bene a fianco della terrazza (C-D) dove mangeremo all’aperto. Dietro al muretto (H), ai lati della fontanella, rose bianche o rincosperma (o clematide viola). Però dovrei trovare posto anche per il compost: forse le rose non lo gradiscono vicino!

A fianco della scaletta (gradini che scendono dalla strada alla casa) o ci metto la campana del compost oppure colmo di sarri e terr e ci piazzerei , partendo dall’alto (verso strada) le grasse che ora ho sul balcone in città: Molte Echeveria e Delosperma. E poi, accanto ai gradini, scendendo: Iberis, Crochi, Phlox e altre tappezzanti che fioriscano presto, a fine Inverno.

E poi dove potrebbero stare i miei amati Tulipani color albicocca? E i pomodori (almeno uno)?
Boh, anche se mi limitassi a scegliere solo fiori viola ce ne sono così tanti! Ed anche escludendo quelli che non resistono allo zero e quelli che non vogliono ombra alcuna… ho capito che il mio giardino è troppo piccolo!… Dovrò scegliere! Penso che comprerò solo i rampicanti, il resto lo seminerò e, intanto che qualcosa cresce, riempirò gli spazi per ora vuoti con bulbose e man mano farò altre aggiunte, nel tempo.

Anto79, grazie degli auguri! Magari oltre che pollice verde diventerò anche fotografa, ora che vi ho “incontrati”! Ma prima devo imparare a usare meglio il computer.

Continuerò a seguirvi, specie per ammirare i vostri meravigliosi risultati, che mi fate godere con le foto.

Ciao a tutti.

Sempre in attesa di vostri preziosi consigli.

annasei

Aspirante Giardinauta
bds è banca del seme: puoi trovare info qui:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=15973

i glicini sono molto robusti:hanno tronchi potenti che si stringono attorno a pali,altri tronchi di alberi o povere grondaie!! per questo vanno guidati lontano da queste,magari con sostegni molto robusti:l'effetto in primavera-estate è stupendo,soprattutto delle varietà bianche (c'è ne è una poi non troppo invadente, la wisteria schiro capitan fuji http://www.wisteria.it/schkf.htm, che cresce al massimo 6 metri) se pensi ai grappoli candidi dei suoi fiori che penzolano da un gazebo...
per quanto riguarda le rose non hai che l'imbarazzo della scelta: poi vivono meglio al fresco che non al caldo,e si ammalano meno;qualche trattamento in primavera e autunno e poi via coi fiori! quelle rampicanti non vogliono poi molte potature,solo di contenimento.

Sono finalmente riuscita a leggere la spiegazione (e storia) di cosa è la banca del seme.

Utile e fantasiosa intraprendenza!

Voi del forum siete proprio unici!

Intanto qualcuno mi aiuta nel definire meglio il mio giardino?

Grazie

annasei

Aspirante Giardinauta
quando comprare, quando seminare?

Anna con quel colore caldo, io userei il più possibile la gamma dei blu, dei lilla, dei celesti, dei bianchi e dei grigio/argento.

Poi, se hai delle esposizioni in mezzombra, fammelo sapere

Per quelle da pieno sole, possiamo aggiungerne molte altre. Qui ho messo solo le prime che mi venivano in mente.

RosaeViola, forse non ti sei accorta delle mie rispostehttp://www.giardinaggio.it/forum-g/images/smilies/sleeping_2.gif perchè non le ho inserite come tali? :martello: :martello:

Mi interessa ancora avere da te altre informazioni. Sono propensa a condividere la tua scelta di fare bordure con piante verde-argento e fiori viola-azzurri.http://www.giardinaggio.it/forum-g/images/smilies/love.gif

A questo punto cosa faccio? Nel futuro prato già spuntano le erbacce. Il terreno è terreno di prato. Intorno ci sono prati incolti, quindi di erbacce ne avrò sempre.http://www.giardinaggio.it/forum/images/smilies/redface.gif

Da dove devo cominciare? Sto leggendo la storia della BdS ed anche la nuova "inserzione" 2006. Potrei accostarmici anch'io, ma cosa chiedere? Fiori viola-blu in generale? E poi: seminare in vasetti o direttamente lungo i muri perimetrali? http://www.giardinaggio.it/forum-g/images/smilies/crazy.gif

Non mi spaventa attendere che le annuali nascano e fioriscano, non ho problemi a curare pazientemente, tutti i weekend, erbacce, piante da sostenere, boccioli da sbocciolare, fiori sfioriti da togliere. Anzi, questo è il lavoro che desidero fare. Allo sfalcio e al compostaggio delego mio marito.

Ma è la progettazione che mi manca! http://www.giardinaggio.it/forum-g/images/smilies/biggrin.gif
Mi aiuti ancora un pochino? (tu o anche tutti gli altri)
Posizioni in mezz'ombra per ora non ne ho, forse più avanti, quando cresceranno gli alberi che ha piantato il vicino nel giardino adiacente il mio.

Spero riusciate a vedere le poche mie foto.

Ciao!

M

margherita51

Guest
Ciao, innanzitutto complimenti per la tua bella casa! Anch'io sceglierei i colori che ti hanno gia indicato: grigio, blù, viola perchè sono giusti con il color salmone delle pareti. Guardavo il confine, il tuo vicino ha già messo barbecue e gazebo, questo significa che intende stare fuori molto da quel lato. Fermo restando che se sono persone per bene può essere piacevolecondividere l'esterno, io metterei una siepe mista anche con arbusti abbastanza grandi, che schermi un po' la visuale e dia privacy, sotto arbusti più piccoli e perenni con effetto bordo misto. All'angolo ci metterei un piccolo albero (occhio alle giuste distanzs previste dalle leggi del luogo) per dare al tutto, casa compresa, un po' di elevazione verticale. Il bordo potrà essere rettilineo oppure con un movimento più sinuoso.

annasei

Aspirante Giardinauta
erba ancora niente

Si ma l'erba???
e poi che nervi!!! da te è nevicato.....da me a torino niente :(

Prevedevo la consegna della casa nuova (e giardino) in autunno, invece i lavori sono finiti più tardi cat: e non ho seminato nemmeno l'erba. Il terreno è bello gelato:( , tranne sopra al box e cantina (e lì non ho resistito, ho piantato dei bulbi, stretti stretti, anche se era ormai fine dicembre):crazy: .

Ora attendo marzo per seminare tutto a prato:embarrass . Credo siano questi i tempi.

Invece oggi ho ricevuto (Eureka!:froggie_r ) i semi della Banca del seme speditimi da ogni dove da tutti gli amici sconosciuti del Forum tramite la preziosissima Rita:love: . Ora li sto ammirando:lol: , quei magnifici pacchettini di semi color azzurro-viola. Anche per essi attendo Marzo o forse anche Aprile. Che ne dite?

annasei

Aspirante Giardinauta
Un albero?

Ciao, innanzitutto complimenti per la tua bella casa! Anch'io sceglierei i colori che ti hanno gia indicato: grigio, blù, viola perchè sono giusti con il color salmone delle pareti. Guardavo il confine, il tuo vicino ha già messo barbecue e gazebo, questo significa che intende stare fuori molto da quel lato. Fermo restando che se sono persone per bene può essere piacevolecondividere l'esterno, io metterei una siepe mista anche con arbusti abbastanza grandi, che schermi un po' la visuale e dia privacy, sotto arbusti più piccoli e perenni con effetto bordo misto. All'angolo ci metterei un piccolo albero (occhio alle giuste distanzs previste dalle leggi del luogo) per dare al tutto, casa compresa, un po' di elevazione verticale. Il bordo potrà essere rettilineo oppure con un movimento più sinuoso.

Grazie, Margherita51 dei tuoi dettagliati consigli. Il mio progetto è ancora solo una idea, che voi contribuite a materializzare. Ad un albero veramente non avevo pensato: mi sembra di rubare troppo spazio e di aggiungere troppa ombra. Purtroppo i vicini hanno già pensato di piantare verso l'angolo un fico ed un abete (io lo chiamo abete, non so come si chiami veramente). Ho idea che crescendo i loro rami occuperanno ampiamente anche il mio angolo! (non ho foto recenti con i nuovi alberelli dei vicini)

M

margherita51

Guest
Sembra un picea pungens Koster o abete del Colorado. Quando sarà giunto a maturità sarà alto poco meno di quindici metri. E' un bell'albero ma ho letto da diverse parti che tende ad infestarsi di afidi, speriamo però che non sia così, davanti a casa mia in montagna ne ho un bel esemplare che sta benissimo, mai visto un afide. I tuoi vicini evidentemente ignorano le leggi, niente di quello che hanno messo sulla recinzione le rispetta.

anto79

Giardinauta
Ciao Annasei, complimenti x la superba casa!
Io volevo consigliarti una cosa per quanto riguarda i semi di Diantus blu che ti ho mandato. Semina anche più tardi di aprile. Sono di facile coltivazione, ma annuali, l'unico problema che hanno è che col vento tendono a spezzarsi.
Quindi se hai in progetto una fioriera per le annuali, quando li ripicchetti, mettili vicini in modo che quando crescono si fanno spalla l'un l'altro e fanno una bella macchia fitta.
Ti assicuro che anche una sola pianta, se ben cresciuta ti darà tanto colore, ma più sono meglio è. Ciaoooo

annasei

Aspirante Giardinauta
Utilissime informazioni

Sembra un picea pungens Koster o abete del Colorado. Quando sarà giunto a maturità sarà alto poco meno di quindici metri. E' un bell'albero ma ho letto da diverse parti che tende ad infestarsi di afidi, speriamo però che non sia così, davanti a casa mia in montagna ne ho un bel esemplare che sta benissimo, mai visto un afide. I tuoi vicini evidentemente ignorano le leggi, niente di quello che hanno messo sulla recinzione le rispetta.

Grazie del tuo interessamento. Sospettavo proprio che quell'alberello sarebbe diventato un gigante! Anch'io avevo immaginato che non rispettasse le leggi. Il bello è che l'hanno piantato dopo che la mia casa aveva raggiunto il tetto, quindi quando esisteva già!

Infatti immaginavo un giardino in pieno sole ed ora, con la presenza della neve ed il suo scioglimento diversificato, ho constatato diverse zone d'ombra dovute ad oggetti e piante messe sul confine altrui. Pazienza: ora ho le meravigliose bustine fantasia della BdS e mi cimenterò in una nuova avventura.

La meravigliosa inventiva e dedizione di Rita è proprio un bel regalo!

Ringrazio te ed altri dei vari piccoli e grandi consigli: mi sembra di avere tante amiche vicine ed invece siamo dislocate in tutt'Italia!

E' bello!

cremo

Aspirante Giardinauta
Ciao, io purtroppo non posso darti consigli sono un assoluto neofita che si gode giornalmente questo forum per cercare di farsi una cultura... volevo però farti i complimenti per la casetta, che splendida vista con quei monti vicini, quando avrai sistemato il giardino sarà il tuo pezzetto di eden!!!!

E' quello che spero di poter fare o nel giro di un annetto.... mi permetto di curiosare i suggerimenti che daranno a te:eek:k07:

giubilo

Giardinauta
L'erba seminata in primavera si fa infestare facilmente. So che molti del forum, giustamente, preferiscono prato polifiti, cioè con molte specie, piuttosto che monofita o bifita che sono quelli che piacciono a me. Comunque, eventualmente, puoi seminare un normalissimo miscuglio in primavera e se vuoi il prato misto lo lasci cosi, altrimenti ad agosto elimini tutto e poi risemini. almeno ti togli dalla polvere :)

M

margherita51

Guest
Se già quegli alberi ti disturbano forse dovresti chiarire la cosa col vicino, quegli alberi infatti non spanderanno solo ombra e foglie cadute sul tuo giardino ma anche radici voraci sotto la tua terra, se non li vuoi lui non può importeli. Certo potresti compromettere subito un rapporto amicale, anche questo va considerato con attenzione.C'è però anche un aspetto positivo: il picea dà una buona elevazione verticale a tutto il sito e fortunatamente si accorda con lo schema cromatico dei blù, lilla e bianco che ti piace.

annasei

Aspirante Giardinauta
L'erba seminata in primavera si fa infestare facilmente. So che molti del forum, giustamente, preferiscono prato polifiti, cioè con molte specie, piuttosto che monofita o bifita che sono quelli che piacciono a me. Comunque, eventualmente, puoi seminare un normalissimo miscuglio in primavera e se vuoi il prato misto lo lasci cosi, altrimenti ad agosto elimini tutto e poi risemini. almeno ti togli dalla polvere :)
Uh, uh, Giubilo! Mi spiace risponderti in ritardo, ma ti leggo solo ora.
Grazie dei consigli, ma usi parole per me un po' difficili. Ho sentito la gente del posto e mi dicono di non fare il prato all'inglese, perchè la mia casa e giardino sono sotto un'ampia discesa a prato ed il vento mi porterà sempre un sacco di semi misti ed indesiderati. Infatti già ora, appena c'è un po' d'arietta, sulla terrazza di raccolgono subito semi e... mozziconi di sigaretta (quelli vengono seminati con abbondanza ovunque!).

Penso ad un prato "normale" al centro dello spazio destinato a giardino, uno o due rampicanti dietro il muro dei citofoni, forse un albicocco nano verso l'angolo più esterno, aromatiche verso il fondo della casa, dove ho la terrazza per pranzare all'aperto, poi ho pensato ad un pezzettino di siepe davanti alla porta di casa, perchè anche quando apro quella mi entra un vortice di semi vari e poi delle bordure non rettilinee, ma ondeggianti tutto attorno al confine verso i vicini e verso la strada.
La Banca del seme tramite la meravigliosa Rita e tutti quelli del Forum mi hanno mandato tanti semini di fiori blu viola. Le caratteristiche le sto studiando da internet e dalla biblioteca di quartiere. Purtroppo alcune necessitano di ricovero invernale: come farò?
Comunque sono grata per ogni consiglio che mi date. Il mio progetto è una bozza in evoluzione.
Ciao!

Alto