Ho aggiornato il mio album di foto per mostrare altre visuali dello spazio da progettare.
Mi piacerebbe usare il retro dei citofoni e contatori (lato G-H) per dei rampicanti. Se riuscite a vederla, c’è una foto del muro grigio accanto alla scaletta: su quel muro tra poco sarà piazzata una fontanella. Forse ci starebbe bene una rosa bianca come mi ha suggerito Pieracd? O forse per una principiante come me è meglio il rincosperma? Anche di quello ho visto nel forum foto stupende. Il glicine lo scarto: diventa troppo grande!
Dovrò accontentarmi solo del giardino: piante rustiche e poco esigenti. Quando è piena estate qui emettono l’ordinanza di non irrigare i giardini. Ma queste zone sono abbastanza verdi e piovose. Se in Lombardia ci sono nuvole, si sfogano qui. Aggiungerò concime e sabbia a quella terra rossa che ho visto stendere sul box e mi darò alle semine. Con piante poco delicate in piena terra si ottengono comunque buoni risultati.
Ho deciso: sceglierò piante erbacee perenni dal vario portamento ma dai fiori viola-blu, alternati a bianchi. Le piante elencatemi da RosaeViola sono tutte belle, bisogna vedere quali e quante ce ne staranno. Il costruttore mi ha raccomandato di non piantare contro al muretto (lato E) in fondo al giardino (prima della terrazza quadrata piastrellata) per non rovinare inavvertitamente, zappando o vangando, il rivestimento isolante. Per questo penso lascerò una striscia di 50 cm, utile anche per passare. Poi metterò piante erbacee perenni, che, mi avete detto, non hanno radici profonde.
Proseguendo per la cancellata del confine (lato F) penso sia necessario lasciare ancora 50 cm prima di piantare altre erbacee o bulbi di Iris viola profumati. Appena il fondo con sotto il garage termina, e il terreno si fa più profondo (il garage e la cantina terminano sul prolungamento del lato B della casa). Qui allora posso mettere sia arbusti che alberelli nani. Ortensie blu con sotto gigli bianchi alti? Un Ribes sotto al piccolo fico dei vicini (che si intravvede nel fotomontaggio)? Delle belle slanciate Speronelle? Alloro, Rosmarino e Salvia staranno anche loro lì, dato che suppongo abbiano radici profonde.
La Lavanda la metterei verso la strada (lato G), perché attira le vespe e non va bene a fianco della terrazza (C-D) dove mangeremo all’aperto. Dietro al muretto (H), ai lati della fontanella, rose bianche o rincosperma (o clematide viola). Però dovrei trovare posto anche per il compost: forse le rose non lo gradiscono vicino!
A fianco della scaletta (gradini che scendono dalla strada alla casa) o ci metto la campana del compost oppure colmo di sarri e terr e ci piazzerei , partendo dall’alto (verso strada) le grasse che ora ho sul balcone in città: Molte Echeveria e Delosperma. E poi, accanto ai gradini, scendendo: Iberis, Crochi, Phlox e altre tappezzanti che fioriscano presto, a fine Inverno.
E poi dove potrebbero stare i miei amati Tulipani color albicocca? E i pomodori (almeno uno)?
Boh, anche se mi limitassi a scegliere solo fiori viola ce ne sono così tanti! Ed anche escludendo quelli che non resistono allo zero e quelli che non vogliono ombra alcuna… ho capito che il mio giardino è troppo piccolo!… Dovrò scegliere! Penso che comprerò solo i rampicanti, il resto lo seminerò e, intanto che qualcosa cresce, riempirò gli spazi per ora vuoti con bulbose e man mano farò altre aggiunte, nel tempo.
Anto79, grazie degli auguri! Magari oltre che pollice verde diventerò anche fotografa, ora che vi ho “incontrati”! Ma prima devo imparare a usare meglio il computer.
Continuerò a seguirvi, specie per ammirare i vostri meravigliosi risultati, che mi fate godere con le foto.
Ciao a tutti.
Sempre in attesa di vostri preziosi consigli.