• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore verdino...perchè non più bianco?

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! la mia phal originariamente bianca, acquistata a novembre, ha rifiorito da una settimana con un fiore e da ieri con un secondo.
i fiori però non sono più chiaramente bianchi come prima, ma verdi.

Pensavo fosse una cosa iniziale perchè il bocciolo ovviamente è un pò più verde appena si apre, però, anche se si è lievemente affievolito, il verde rimane.

sbaglio io in qualcosa? c'è qualcosa che possa fare per renderla più bianca?
la pianta è in ottima salute, è la migliore tra tutte le mie phal credo.

ecco alcune foto:

grazie a tutti

S6300036.jpg

non si vedrà, ma stà crescendo anche una bella fogliolina nuova
S6300035.jpg

S6300033.jpg

S6300024.jpg

S6300028.jpg

S6300026.jpg

qui ecco la phal in piena fioritura a dicembre/gennaio:
19012009445-1.jpg

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao!
Allora, ti dico subito di non preoccuparti! Nella phalaenopsis l'intensità e le sfumature del colore e la grandezza dei fiori possono variare anche di "molto" da una fioritura all'altra. Questo dipende da diversi fattori come ad esempio la luce e la somministrazione di concime (e del tipo di concime).
Mi pare di capire dalle foto che questi ultimi fiori sono nati da delle ripartenze dei vecchi steli, giusto? In questo caso accade spesso che i fiori possano essere un po' più piccoli e "verdini".. non preoccuparti, vedrai che quelli che nasceranno su NUOVI steli saranno belli bianchi! ;-)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma in fondo io trovo bellissima anche la sfumatura verdina....

quoto...

io non cercherei di farli diventare bianchi :)

è come avere due orchi diverse:ciglione:
ogni tanto a sfondo bianco ogni tanto a sfondo verdino

:Saluto:

Alto