• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore tipo margherita con centro blu

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Come da oggetto volevo chiedervi se sapete dirmi il nome di un bellissimo fiore che ho visto in un giardino in Toscana (purtroppo non ho nessuna foto...).
Era una specie di margherita per quanto riguarda la "struttura" (stelo, petali e centro), ma la differenza è che il centro non era giallo ma blu/azzurro scuro. I petali erano gialli o bianchi.

Mi affido a voi! :eek:k07:
Grazie a tutti!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalla tua descrizione mi vengono in mente 2 piante prova a cercarle e vedere se è uan di loro...Dimorphoteca oppure Gazania,ricordati che ce ne sono di tanti colori!!!ciao ciao
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Gazania di sicuro non era, aveva i petali più arrotondati. Molto probabilmente era una Dimorphoteca...
Grazie mille, mi hai dato un punto di partenza per la ricerca!
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Se nessun altro ha idee, direi di confermare Dimorphoteca (anche perchè con moltissima probabilità è quella, cambia il colore del centro ma potrei ricordarmi male...).

Grazie ancora ad entrambe!
 
Alto