• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore spontaneo diffuso in Sicilia

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono delle comuni ombrellifere infestanti, e siccome ce ne sono di tantissime varietà,
per poterle distinguere, bisognerebbe poterle vedere meglio, sopratutto vederne una da vicino.

frankie986

Aspirante Giardinauta
Sono delle comuni ombrellifere infestanti, e siccome ce ne sono di tantissime varietà,
per poterle distinguere, bisognerebbe poterle vedere meglio, sopratutto vederne una da vicino.
No non sono le ombrellifere carote selvatiche che sono estive queste crescono in autunno e inverno...

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mi pare, e potrò sbagliarmi, che le piante fotografate da Frankie abbiano poco o niente a che fare con
la Diplotaxis erucoides.
file.php

Faccio inoltre presente che di ombrellifere non c'è solo la carota selvatica ma ce ne sono migliaia di varietà
diverse delle quali fioriscono tutto l'anno e non solo in primavera.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se facessi delle foto ravvicinate di pianta,foglie e fiori,sarebbe molto più facile aiutarti,con la foto che hai messo,possono essere tantissime piante!!!

frankie986

Aspirante Giardinauta
Se facessi delle foto ravvicinate di pianta,foglie e fiori,sarebbe molto più facile aiutarti,con la foto che hai messo,possono essere tantissime piante!!!
Si possono essere tantissime ma questa in Sicilia in inverno si trova tantissimo un po' come il tarassaco al nord in primavera ed è molto diffusa infatti dalla foto che ho postato è tutto un campo pieno di questa pianta, solo che non sapevo il nome e neanche che fosse commestibile.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok che sia molto diffusa,ma se posti quella foto e la vedo io che non sono mai stata in Sicilia,non sò che dirti!!!Mentre con i particolari della pianta,magari avrei potuto conoscerla!!!

Alto