• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore dionea

worchi

Giardinauta
Ho letto varie volte che il fiore della dionea va tagliato per non affaticare la pianta. Ma come lo taglio? basta fare "zac" con le forbici sterilizzate o serve qualche accorgimento particolare?

Ciao Nadia
 
M

mark96

Guest
li tagli normalmente alla base della pianta..ma se la pianta è sana puoi pure lasciarlo!!!!!
 

worchi

Giardinauta
la pianta sembra stare bene, fa tranquillamente nuovi getti e trappole, e a dir la verità mi dispiaceva amputarla.

Grazie mille
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Asp ferma il fiore va tagliato obliquamente all'altezza di 2-3cm dalla base con forbici arroventate a fuoco in modo da causticare anche la ferita!
taglio netto mi raccomando!
Puoi lasciarlo il fiore se ti va ma è consigliabile toglierlo per non debilitare la piantina in special modo se è piccola!
Altre domande?:Saluto:
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Beh sì si può far nascere una pianta da talea di fiore solo che deve essere una cosa molto, molto, molto rapida. Per darti un'idea dovresti tagliare il fiore, o meglio il suo stelo, ed immediatamente inserirlo nel compost per farlo radicare!
Purtroppo c'è una possibilità molto bassa che questo accada!-:-
 

rinh0wrz

Giardinauta
Io appena ho letto qui ci ho provato, ora che c'è un articolo più approfondito posso capire meglio, perchè come potete immaginare, il fiore, o meglio lo stelo, è rimasto lì impietrito.

:(
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Nella sfagnera a me è marcito subito ma perchè era a contatto con tanta acqua credo, forse se stessa a contatto con solo sfagno!!!
 

worchi

Giardinauta
Interessante questa cosa della talea da fiore quasi quasi ci provo dato che sembra proprio che la maggioranza consigli di tagliare. Domani procuro mi il materiale. Vi informerò sui risultati.
 
Ultima modifica:
Alto