• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore Dionea, 2° anno

Enrigon

Aspirante Giardinauta
La mia dionea ha fortunatamente passato l'inverno, nonostante il freddo gelido, ed ha ripreso a ricrescere bene.

Avrei una domanda su come comportarmi quest'anno con i fiori.

L'anno scorso ne ha fatti due, e glieli ho lasciati fare al 100%, più che altro per curiosità di vedere come era fatto.
Quest'anno sta pensando bene di farne ben 3 (deduco che è nata una piantina nuova nel frattempo, giusto?) : li taglio tutti così cresce a livello di quantità di trappole, li taglio in parte, non li taglio.....cosa mi consigliate di fare? :)


Grazie come sempre!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
di solito i fiori delle dionee si tagliano per avitare sprechi di energie e favorire la crescita della pianta e trappole piu grosse
 

astaroth

Giardinauta
come detto da vortice...
il fiore della dionea è abbastanza insulso... meglio puntare su piante piu rigogliose!!! :D
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Come detto, il fiore toglie energie alla pianta, si fa fiorire solo se vuoi i semi. Se lo tagli, puoi porvare una talea con lo stelo, e magari ti escono altre piantine.
Aspetta che lo stelo floreale raggiunga i 6-7cm di altezza e poi recidi il più vicino possibile al punto di crescita, poi conficca lo stelo verticalmente nel terreno per un cm.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Interessante!!!!!!! anche la mia ha fatto un fiore e sinceramente vorrei portarlo a termine visto che è il primo, magari se ne fa altri ne tengo solo 1!!!! :):):)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
si è vero con lo stelo si possono avere altre piantine, comunque basta aspettare e al momento del rinvaso si possono ottenere con facilita altre piante per divisione del rizoma!
 
Alto