• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore di Stapelia

giallopersia

Maestro Giardinauta
Da giorni tenevo d'occhio i boccioletti che aveva messo fuori la mia Stapelia variegata crestata:

P6090022.jpg


Uno di loro si è ingrossato più di tutti:

P6210020.jpg


Entro in cucina stamattina e mi accorgo che....

P6240024.jpg


Puzza un pò ma è straordinario sia nei colori e sia nella forma....beh, ogni scarrafone :embarrass
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
bello il fiore!
E' certo che sia una strapelia variegata? forse è così chiara (in genere è verdone e viola) perchè la tieni in casa...
 

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissimo ! anche a me piacciono tanto sti fiori puzzoni :) anche se le mie piantine sono un pò avarucce :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giallo anch'io ti consiglio di metterla fuori,i colori sembrano sbiaditi e poi stà filando!!!ciao ciao
P.S. abituala piano piano al sole altrimenti la scotti!!!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Quanto mi piacciono i fiori di stapelia!!!!! Grazie per aver postato le foto...la mia è passata a miglior vita!!!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Anche la mia ha lo stesso aspetto che sembra FILATO, eppure la tengo sul balcone, al sole....:confuso:.... è solo leggermente più scura, domani vedo di fotografarla....
Davvero una bella sorpresa, eh.......? :ciglione:

.... e chiamalo SCARRAFONE..........!!!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli e i complimenti alla "puzzona", oggi il tempo stà cambiando e c'è meno vento e così la porterò fuori dove tengo le altre cicce. Perdonatemi ma non sò cosa significa "filato" forse sono le grinze sul tronco? ciao
 

antylopenera

Apprendista Florello
FILA quando non ha abbastanza luce, così EZIOLA, cioè si allunga in maniera anomala (alla crescita naturale), alla ricerca della luce che le manca!:)
ECCO perchè ho posto il dubbio della mia: sebbene sia al sole, ha la stessa forma!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao Anty, grazie non lo sapevo, sai ci tengo talmente tanto che la tengo in cucina e me la guardo tutti i giorni ma se serve la porto immediatamente fuori dove ho le altre e l'esposizione è ideale, a sud bello luminoso e caldo.Grazie ancora:Saluto:.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infatti Giallo, spostale tutte fuori, tu che hai le temperature sempre miti :rolleyes:... bellissima fioritura, brava! :hands13:
Ma la crestatura dov'è? forse quel pezzettino alla base... :confuso:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Infatti Giallo, spostale tutte fuori, tu che hai le temperature sempre miti :rolleyes:... bellissima fioritura, brava! :hands13:
Ma la crestatura dov'è? forse quel pezzettino alla base... :confuso:

P3090019.jpg


Questa rende meglio l'idea della crestatura, è una foto fatta prima della fioritura.Ciao Mora:Saluto:
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
in questa foto la pianta sembra ben in salute. All'aperto ha anche il suo colorito tipico.
forse la prima foto che hai postato non rendeva bene l'idea.
bella pianta, mai vista crestata.
 

antylopenera

Apprendista Florello
mai vista crestata.
:squint:Neanche io!!!!!!!!!!:azz:
(E devo dire che apprezzo sempre di più le forme crestate!!!)
Ecco la mia, tenuta sul balcone (scusate la scarsa luminosità: foto fatte nel pomeriggio!!!!).... stesso ALLUNGAMENTO
(forse vuole SCENDERE giù...!), ma niente cresta! :)
Chissà QUANDO mi regalerà un bello SCARRAFINO puzzolente.......... :rolleyes:
:lol:
 

Allegati

  • S5006060..jpg
    S5006060..jpg
    70 KB · Visite: 55
  • S5006061..jpg
    S5006061..jpg
    61,9 KB · Visite: 56
  • S5006062..jpg
    S5006062..jpg
    44,5 KB · Visite: 51
  • S5006063..jpg
    S5006063..jpg
    46,1 KB · Visite: 53

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao M.Grazia,il fiore della tua stapelia è molto bello:hands13:Anch'io ho 2 piante della stessa varietà,quest'anno non mi sono ancora fiorite ma,penso che presto mi regaleranno il loro straordinario fiore puzzone:flower: mi hanno detto che il suo sgradevole odore è causato dalla putrescina che è molto importante x favorire l'impollinazione visto che attira degl'insetti che sono deputati a questo importante compito e che a quanto pare vanno pazzi x ciò che si decompone.
La natura non smette mai di sorprenderci con le sue originali strategie!:) A presto cara,:love_4::Saluto:
 
Alto