• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore di pesco giapponese

Marocci

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato un ramoscello di una piantina con tronco marrone e fiori rossi, mi hanno detto che si tratta di fiore di pesco giapponese , sapete dirmi se devo metterlo in acqua o direttamente in terra e sperare che riesca a mettere radici (lo pianterei in giardino al mare in liguria, fa già abbastanza caldo) purtroppo non ho foto.
grazie grazie
 
S

scardan123

Guest
senza troppe speranze, diciamo un 40%, lo terrei in acqua a lungo, anche settimane, per vedere se fa delle piccole radici filamentose.
Nel qual caso poi lo puoi piantare in un vasetto con tanta terra fertile e che terrai umido e al sole (umido, non fradicio; al sole, non all'arsura).
POi quando la piantina ha preso e comincia a crescere, nella stagione giusta lo puoi mettere in terra (marzo oppure fine settembre).

Penso che la pianta che dici sia la Prunus Serrulata. Magari fai una ricerca su google per vedere se è quella. Oppure un Chaenomeles, che è molto diverso ma da alcuni è chiamato "pero giapponese" (la Prunus serrulata è invece detta a volte "ciliegio giapponese"). Ah, dimenticavo, nessuno dei due fa pere/ciliegie, però fanno fiori molto belli.
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Grazie, nel frattempo credo di aver trovato il nome corretto: Cotogno da fiore
-
gli assomiglia tantissimo, è tipo i fiori di pesco ma con i fiori rosso scarlatto
 

davoust

Giardinauta
Nomi scientifici: Chaenomeles japonica o Chaenomeles speciosa o Chaenomeles superba, a seconda della specie (vecchia nomenclatura: Cydonia japonica, o Cydonia speciosa o Cydonia superba).
Comunemente rimane detto cotogno ornamentale, per altri ''fiore di pesco''... prova a farla radicare anche con un ormone radicante, oppure in miscela di sabbia e agriperlite, mantenendo molto umida l'aria.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se fai la talea io la metterei direttamente in vasi con sabbia+torba perchè non credo sia possibile farlo radicare in acqua.
Inoltre fai talee tagliando il rametto in sezioni da 10-15 cm mantenendo sempre una gemma in cima a ogni talea e rimuovendo al più presto i fiori, perchè disperdono molta acqua e quindi rischiano di seccare la talea. Fai prima vasetti e solo quando avranno radicato potrai sistemarle in piena terra, magari in autunno.
In ogni caso le possibilità di radicazione non sono molte, ma non hai nulla da perdere. Molto meglio sarebbe poter disporre di un pollone radicale, che spuntano solitamente ai piedi di questa pianta e hanno già le radici e quindi si possono mettere direttamente a dimora.
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Se fai la talea io la metterei direttamente in vasi con sabbia+torba perchè non credo sia possibile farlo radicare in acqua.
Inoltre fai talee tagliando il rametto in sezioni da 10-15 cm mantenendo sempre una gemma in cima a ogni talea e rimuovendo al più presto i fiori, perchè disperdono molta acqua e quindi rischiano di seccare la talea. Fai prima vasetti e solo quando avranno radicato potrai sistemarle in piena terra, magari in autunno.
In ogni caso le possibilità di radicazione non sono molte, ma non hai nulla da perdere. Molto meglio sarebbe poter disporre di un pollone radicale, che spuntano solitamente ai piedi di questa pianta e hanno già le radici e quindi si possono mettere direttamente a dimora.

Wau, Boba, ma quante ne sai!
 
S

scardan123

Guest
Penso che la pianta che dici sia la Prunus Serrulata. . Oppure un Chaenomeles, che è molto diverso ma da alcuni è chiamato "pero giapponese" .

wow, allora c'ho preso!
Dunque... fatti un giretto su google o su bbc-gardening o su priola.it:

http://www.priola.it/enter.html?lmd=38783.734468

http://www.bbc.co.uk/apps/ifl/garde...l_4_1=\bchaenomeles\b&val_5_1=\bchaenomeles\b


e vedrai di quanti tipi ce n'è! Sono bellissimi e penso che io -che ne ho solo 1- presto ne metterò qualcuno per fargli compagnia!
 
Alto