• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore di cera

pan2003

Aspirante Giardinauta
ho una pianta di fiore di cera da parecchi anni....comprata perchè affascinata dalla bellezza dei fiori ma in tutto questo tempo ne ho visti forse 5 in totale Quest'anno addirittura nessuno!
La tengo in casa su un davanzale che prende la luce del sole solo al mattino, la concimo e annaffio con cura. Che cosa posso fare per avere una tanto attesa fioritura?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Metterla fuori,abituarla piano piano al sole,concimarla e sperare!!!ciao ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Quoto Lore.l,fai come ti ha detto.Non deve stare in casa,la mia prende sole al mattino.Abituala pian piano.Ciao!
 

concy66

Aspirante Giardinauta
la mia bella hola cosi si chiama(non so se ho scritto corretto) è esposta a nord sotto un tendone da sole quest'anno è la seconda fioritura che fa ed ha attiranto l'attenzione di più persone che sono passate sotto casa mia che mi hanno chiesto come mai una così bella fioritura lo dico a te metto una volta al mese un pò di nitrofosca blu e un pò di pollina disciolta in acqua sono andata a contare i fiori ne ha più di 30 profumatissimi.sta in un cassetta di cm.30 ed era un ramo di una vecchia pianta di una mia amica messo a dimora circa 3 anni fa.peccato non so come si inviano le foto altrimenti te l'avrei fatta vedere che spettacolo.
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
la mia bella hola cosi si chiama(non so se ho scritto corretto) è esposta a nord sotto un tendone da sole quest'anno è la seconda fioritura che fa ed ha attiranto l'attenzione di più persone che sono passate sotto casa mia che mi hanno chiesto come mai una così bella fioritura lo dico a te metto una volta al mese un pò di nitrofosca blu e un pò di pollina disciolta in acqua sono andata a contare i fiori ne ha più di 30 profumatissimi.sta in un cassetta di cm.30 ed era un ramo di una vecchia pianta di una mia amica messo a dimora circa 3 anni fa.peccato non so come si inviano le foto altrimenti te l'avrei fatta vedere che spettacolo.
Il nome corretto è Hoya carnosa.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
la mia bella hola cosi si chiama(non so se ho scritto corretto) è esposta a nord sotto un tendone da sole quest'anno è la seconda fioritura che fa ed ha attiranto l'attenzione di più persone che sono passate sotto casa mia che mi hanno chiesto come mai una così bella fioritura lo dico a te metto una volta al mese un pò di nitrofosca blu e un pò di pollina disciolta in acqua sono andata a contare i fiori ne ha più di 30 profumatissimi.sta in un cassetta di cm.30 ed era un ramo di una vecchia pianta di una mia amica messo a dimora circa 3 anni fa.peccato non so come si inviano le foto altrimenti te l'avrei fatta vedere che spettacolo.


per le foto segui questi passaggi:
1)-vai sul sito http://www.tinypic.com
2)-fai sfoglia e metti la foto da postare
3)-clicca su carica ora
4)-copia il "codice IMG per forum & Message board"
5)-e incolla il codice sulla discussione
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Wow non conoscevo questa pianta, grazie a Pan2003 adesso sono diventato un nuovo fan della Hoya carnosa...non vedo l'ora di trovarla in qualche vivaio qui dalle mie parti per poterla portare a casa XD :D.
Grazie per avermi mostrato una pianta tanto bella della quale ignoravo l'esistenza :).
A buon rendere.
 

concy66

Aspirante Giardinauta
carissima piera non è quella la pianta si chiama hoya bella-fiore di cera(CASA IN FIORE n. 8 ago'06) della famiglia asclepiadaceae adatta ai climi freddi ideale per cesti sospesi produce fiori da lug/set (a me ha iniziato a fiorire a giugno) originaria dell'arcipelago Malese diffusa nei paesi nordici come ianta da interno.cmq io sono un'asina col pc domani torna mio figlio dalla vacanza lui lo sa fare e te la farò e anche altro. la mia vita sono le piante se le curi ti riempiono di soddisfazioni.
 
Ultima modifica:

concy66

Aspirante Giardinauta
volevo ricordare che la hoya bella può stare fuori ma non deve essere colpita direttamente dai raggi solari perchè provocano bruciature alle foglie io la lascio fuori anche in inverno però mi trovo in una zona mite.
 

concy66

Aspirante Giardinauta
volevo ricordare di non esporla ai raggi diretti del sole perchè brucia le foglie io la lascio fuori anche in inverno però qui il clima è mite
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Manzana,eccoti una hoya in idrocoltura da 2 anni. Tieni presente che la posizione non è delle migliori...

marzo09083.jpg
[/IMG]
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Wow aseret, ti ha anche fiorito!!! Bella bella davvero.
Devo trovarne un esemplare anche qui. Peccato che abiti un tantino distante, altrimenti ti avrei chiesto una talea:D...
Io sono di Messina e tu in Trentino...:S stiamo agli antipodi:(
 

aseret

Florello Senior
Penso dipenda dalla posizione e dalla temperatura. Qui da me non sono ideali nè l'una e nè l'altra : troppo caldo, luminosità insufficiente.
Però mi ha reso di più quella in idrocoltura che quelle in vaso...
 

Marzia77

Giardinauta
Mia cugina ce l'ha sempre in casa in un posto molto luminoso ma non al sole diretto e ogni anno ha sempre belle fioriture.
A dire la verità, mi avete fatto venire voglia di chiederle una taleuzza:D
Sapete come si fa e qual'è il periodo giusto?
Grazie:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ne ho due di fiori di cera, la pianta madre ha 16 anni e non fiorisce da qualche anno, la pianta nata da talea di quest'ultima è in ombra parziale e fiorisce tutti gli anni, un'altra pianta nata sempre da talea e che ho regalato ad una mia amica e posta sotto una tettoia fiorisce tutti gli anni ed è meravigliosa, la mia amica dice che oggni anno le rinnova il terriccio in superfice e innaffia molto, quasi tutti i giorni.
 
Alto