• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di cera( o fiore di porcellana)

cotoncello

Aspirante Giardinauta
salve,
sono nuova del forum. ho una domanda da fare:
ho una bellissima pianta di cera di 5 anni;alta ca 1 metro, foglie carnose e verdissime, insomma in ottima salaute, ma c'è un problema: non ha mai fatto un fiore, eppure la persona che mi regalò la talea aveva la pianta piena di fiori. quale potrebbe essere il problema?
Grazie a chi mi risponderà.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Cotoncello:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
P

Piera1

Guest
Parli dell'hoya carnosa? La tieni fuori o in appartamento? La concimi? Ogni quanto la innaffi?
 

cotoncello

Aspirante Giardinauta
ciao,
si proprio di lei! durante la bella stagione la tengo fuori ma non a pieno sole, durante l'inverno la metto al riparo in una saletta dell'albergo in cui lavoro che è chiuso per cui non c'è il riscaldamento acceso.
la innaffio regolarmente, tant'è che gode di ottima salute, concime.... mai dato! Aiutami piera!!!!! Grazie vale.
 

cotoncello

Aspirante Giardinauta
:love:
ciao,
si proprio di lei! durante la bella stagione la tengo fuori ma non a pieno sole, durante l'inverno la metto al riparo in una saletta dell'albergo in cui lavoro che è chiuso per cui non c'è il riscaldamento acceso.
la innaffio regolarmente, tant'è che gode di ottima salute, concime.... mai dato! Aiutami piera!!!!! Grazie vale.
:love:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Benvenuta cotoncello!!!!!!!!!!!!

Anche la mia pianta non ha fatto un fiore..........dopo anni di splendore era quasi morta, allora l'ho recuperata veramente tipo miracolo, ha fatto un sacco di foglie ma neanche un fiore.
La mia è all'esterno, innaffio regolarmente come le altre piante. E' in ottima salute ma niente fiori!
 

cotoncello

Aspirante Giardinauta
grazie e bentrovata!
Forse qualche giardinauta saprà darci un consiglio.....( spero) è bella anche così ma con i fiori ( che ho visto) è uno splendore.
non sarà che avrà bisogno di una pianta maschio o femmina come il kiwi????
Appena avrai notizie, ti prego di farmele sapere io farò altrettanto.
ciao vale.
 
P

Piera1

Guest
Io ce l'ho e la tengo sempre all'esterno ma non so se lì da te il clima è uguale a quello palermitano, credo di no, comunnque prova a concimarla, il terriccio da quanto non lo cambi?. prova in primavera a interrare le micorizie.
 

cotoncello

Aspirante Giardinauta
grazie piera,
qui il clima è ottimo, siamo anche noi su un'isola. farò come dici, aspetterò cmq la primavera per tutti i lavori.
buona serata vale
 

annamanni

Giardinauta Senior
Non so se sia corretto, ma credo che la fioritura dipenda molto dalle dimensioni della pianta (credo anche di averlo letto da qualche parte). Tutte quelle che ho visto fiorite erano alte o lunghe (dipende da come la si fa crescere, se come rampicante in altezza o lungo il balcone) molto più di due metri ed erano belle folte :love: .
Anch'io ce l'ho: mi è stata data come talea fatta radicare in acqua di 25 cm circa. Come avevo letto ovunque, l'ho messa all'esterno ma dove i raggi del sole non la colpivano mai... Risultato: la pianta era come imbalsamata, immobile... non cresceva e non moriva. Poi mi son ricordata che l'avevo sempre vista in pieno sole, e così feci anch'io. Ad Aprile la spostati in balcone a sud. Non vi dico che meraviglia che è diventata questa estate (sotto il sole cocente! :cool2: ): si è infoltita e ramificata, è lunga circa un metro e mezzo... è stupenda; ma anche alla mia son mancati i fiori quest'anno. Confido molto in questa primavera, perchè la mia pianta sta crescendo molto in fretta e spero raggiunga le giuste dimensioni per la fioritura al più presto.
Ah dimenticavo, anche mia nonna ne ha una delle stesse dimensioni della mia, e anche quella sua non è fiorita la scorsa primavera - estate.
Aspettiamo questa primavera, e chi ha novità per prima si fa sentire. :froggie_r
CiaoCiao :Saluto: :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Annamanni, forse tu parli della pianta fiori di cera che vuole stare al sole mentre l'hoya ama stare a mezzombra o ombra, io ce l'ho e fiorisce tutti gli anni.
 
P

Piera1

Guest
E' un'hoia ma nella seconda foto sono evidenti le scottature sulle foglie, almeno sembra così.
 

annamanni

Giardinauta Senior
E' un'hoia ma nella seconda foto sono evidenti le scottature sulle foglie, almeno sembra così.

Quella della foto non è mia. L'ho presa da internet perchè non riesco a caricare le foto del mio photobook. Domani cercherò di caricare le mie foto.
Cmq, quella che ho è proprio l'hoya e quando la tenevo a mezz'ombra non stava proprio bene. Adesso che sta in pieno sole è meravigliosa. Anche mia nonna l'ha sistemata a sud, in balcone ed in pieno sole e sta benissimo. Non so che dire. :confused:
 
P

Piera1

Guest
Annamanni, io non insisto, non sono un'esperta, parlo per mia esperienza così come giustamente fai tu, io la tengo all'ombra totale è fiorisce ugualmente, non so che dire.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Annamanni, io non insisto, non sono un'esperta, parlo per mia esperienza così come giustamente fai tu, io la tengo all'ombra totale è fiorisce ugualmente, non so che dire.

Ma io ti credo, anche perchè quello che dici tu l'ho letto ovunque. Non so come mai la mia va alla rovescia... magari è più freddolina e preferisce stare al calduccio :D .
Tanti baci :love_4:

P.S: cmq, posterai una foto della tua quando sarà fiorita? Così mi potrò rifare gli occhi nell'attesa che fiorisca anche la mia. CIAOOOOO :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Annamaria, ho trovato questa foto su Google e riporta hoya carnosa-fiore di cera

fioredicerajn9.jpg


a questo punto aspetto che qualche esperto passi di qui e mi delucidi.
 
Alto