• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore che cambia colore...

elle61

Guru Giardinauta
So solo che è un'arbustiva, la foglia a cinque punte è caduca...
Fa dei fiori grandi, pieni e doppi come quelli delle peonie ma...

Il fiore sboccia bianco e il giorno seguente è rosa intenso.

Ce l'ha una mia amica in giardino e vorrebbe conoscerne il nome.
Mi aiutate, per favore?

Grazie!

:eek:k07:elle
 

elle61

Guru Giardinauta
lore non ho fatto foto perchè non l'ho neanche vista...
Me l'ha descritta oggi al Garden, tra una chiacchiera e un'altra...

Ma ho fatto una ricerca in rete, credo che studiozcm abbia ragione...

Credo anche che le venderò il nome in cambio di qualche talea....:D:ciglione::D e...prima che lo scriviate voi...
Se riesco ad averne....vi avviso entrambe....:eek:k07:

:eek:k07:elle
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'ho scoperto si chiama Hibiscus mutabilis e di solito lo piantano al sud x la caratteristica che sopporta molto bene la siccità!Fiorisce in questo periodo x questo forse lo puoi trovare nei garden!ciao ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hibiscus mutabilis, credo ... io non ce l'ho (ma prima o poi lo avrò sicuramente :martello:)
http://www.floridata.com/ref/h/hibis_mu.cfm
se va avanti così ... tra un paio di anni nella firma riporterò: la signora degli ibischi :D tanto sono fissata:martello:
Vista la tua "fissazione" e non sapendo se lo conosci ti riporto delle notizia su un ibisco moooolto particolare

Hibiscus Esculentus (OKRA, Abelmoschus Esculentus)

E’ una pianta tropicale erbacea annuale della famiglia delle malvaceae (imparentata con il cotone e l’ibisco) coltivata per i suoi frutti commestibili.
L’okra è originaria dell’Africa (probabilmente della regione Etiopica) e venne coltivata dagli antichi Egizi già 10 secoli AC e successivamente dalle varie popolazioni centro e nord africane.

In Europa è attualmente coltivata in maniera sistematica solo in Grecia mentre negli altri paesi dell’Unione -per quanto mi risulta- le coltivazioni sono sporadiche o assenti.
L’okra predilige climi caldi ma può essere coltivata con buoni risultati anche in Italia settentrionale. La pianta cresce fino ad una altezza di circa 2 metri e da giugno fino ai primi freddi produce bellissimi fiori di color giallo-salmonato da cui si sviluppano frutti di forma conico-piramidale (detti capsule) di colore verde brillante con nervature longitudinali. I frutti vanno raccolti entro 5-8 giorni dalla fioritura, quando sono ancora croccanti, altrimenti diventano fibrosi ed immangiabili. L’okra ha un ottimo sapore -vagamente simile agli asparagi- e può essere cucinata nelle maniere più disparate: fritta, stufata con il pomodoro, in minestre come il Gumbo creolo o in zuppe caraibiche o orientali, oppure può essere messa sottaceto o in salamoia.
Purtroppo l’okra è facilmente deperibile e tollera male la conservazione in frigorifero per cui deve essere consumata entro pochi giorni dalla raccolta.


Frutto e semi
144tuf.jpg


Pianta
14c632t.jpg




:Saluto::Saluto:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
...prima che lo scriviate voi...
Se riesco ad averne....vi avviso entrambe....:eek:k07:
:eek:k07:elle
:love: sei adorabile:love:

L'ho scoperto si chiama Hibiscus mutabilis e di solito lo piantano al sud x la caratteristica che sopporta molto bene la siccità!Fiorisce in questo periodo x questo forse lo puoi trovare nei garden!ciao ciao
Loredana, possiamo perdercelo?D... no sicuramente, un giorno i nostri giardini saranno gemelli:lol:

Vista la tua "fissazione" e non sapendo se lo conosci ti riporto delle notizia su un ibisco moooolto particolare

Hibiscus Esculentus (OKRA, Abelmoschus Esculentus)

Frutto e semi
144tuf.jpg




Pianta
14c632t.jpg




:Saluto::Saluto:

Avevo letto in giro, perchè proprio in questi giorni mi sono arrivati dei semi senza indicazione, questa è la discussione che avevo aperto:
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/75921-hibiscus-quale.html
... e i semi ... un po' gli assomigliano :confuso: non mi resta che aspettare di vedere i risultati della semina.
http://it.wikipedia.org/wiki/Abelmoschus_esculentus
http://www.hibiscus.org/species/amanihot.php
Il fiore è identico
... Loredana, mi ricorderò di te... è inteso.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione Studio e ti ringrazio in anticipo!Cmq i semi di cui parla Datura io li ho visti in Egitto ma non sapevano cosa fossero e neppure la guida che mi ha risp è una verdura che coltiviamo noi!
 

elle61

Guru Giardinauta
Quel frutto...OKRA, Abelmoschus Esculentus...l'ho mangiato in India...nel lontano 2001...
Sembra un peperoncino verde, di quelli che noi friggiamo nell'olio, nudo e crudo...
E' mangiabile, niente di entusiasmante....ma gradevole....

Riguardo all'Hibiscus Mutabilis...stamani ho contrattato!
Il nome in cambio di qualche Talea!

Aspettiamo primavera, ce ne saranno anche per voi.

elle
 
Alto