• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore paphio

greenstone

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho una domanda da porvi: è normale che il fiore dei paphio cada senza prima appassire?
Quando ho comprato il mio era già in fiore e dopo circa 15 giorni il fiore è caduto senza appassire, ho pensato allo stress del cambiamento, poi nel giro di una settimana si è aperto il successivo che stamattina (è passato quasi un mese) è caduto.
Immaginate uno appena alzato che si sta godendo il caffè e assiste alla caduta libera del fiore......:eek: :baf: :burningma
Comunque, dopo la normale serie di imprecazioni ho controllato la pianta e sembra essere in salute, foglie verdi, il getto laterale sta facendo un'altra fogliolina e l'ultimo bocciolo sembra che abbia iniziato ad aprirsi.:confuso:
Chi mi dice qualcosa?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
...non saprei. Io fino ad ora mi sono goduta 2 fioriture del mio Claire de Lune, ma entrambe hanno fatto inbrunire il fiore che poi è appassito e l'ho dovuto tagliare io.
Immagino cosa hai pensato quando è caduto..tipo una scena al rallenty..AAAAAAH!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Infatti non mi sembra una cosa normale, speriamo che qualcuno abbia una spiegazione.
Ho pensato che se mi avesse avvisato prima gli avrei inventato un cavo da............bungee jumping.
Ridiamo per non piangere và!!!!!!!!!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Mario,
non ti preoccupare che per certi Paphoio e`normale, dalla tua spiegazione ne hai uno a fioritura a "revolver" sono gli ibridi del primulinum che sparano un fiore dopo l' altro e gettano il fiore vecchio quando si apre quello nuovo, per essere piu`precisi metti una foto che poi ne riparliamo.
Gianni
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Anche quelli del mio (che rientra tra quelli descritti da gianni) cadono senza preavviso, magari i tessuti cominciano adeteriorarsi un pò prima...
 

greenstone

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
Ciao Mario,
non ti preoccupare che per certi Paphoio e`normale, dalla tua spiegazione ne hai uno a fioritura a "revolver" sono gli ibridi del primulinum che sparano un fiore dopo l' altro e gettano il fiore vecchio quando si apre quello nuovo, per essere piu`precisi metti una foto che poi ne riparliamo.
Gianni
Ciao Gianni, hai ragione è un ibrido di primulinum, non immaginavo che il fiore potesse cadere senza appassire. però il fiore nuovo è aperto proprio pochissimo e se fa come il mese scorso ci vuole almeno una settimana prima di aprirsi, le foto mostrano com'era sabato e dopo l'autodecapitazione.
Il prossimo fiore visto che è l'ultimo "proiettile" dovrebbe durare di più?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' proprio un bel paphio complimenti mi piace moltissimo!!!
Il mio paphio a fiori multipli (un transvaal?)ha tutti i proiettili :D più o meno della stessa durata
 
Alto