• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore Alocasia polly

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, avevo un quesito, ho una alocasia polly che ha fatto un fiore adesso in pieno inverno mentre in alcune foglie ci sono giusto delle piccole macchie scolorite.. penso che stia bene e premetto che in sto periodo bagno a terreno praticamente secco.
viene tenuta in buona luce, schermata, ma a temperature sui 16/17 gradi
le macchioline gialle possono essere le temperature non alte o qualche carenza?
gracias
 

Allegati

  • 92E36E0E-A8C9-40BC-B21B-4B1E02CE2229.jpeg
    92E36E0E-A8C9-40BC-B21B-4B1E02CE2229.jpeg
    83 KB · Visite: 31
  • 37FFC5D7-1966-4178-A348-B21CDF65DFBC.jpeg
    37FFC5D7-1966-4178-A348-B21CDF65DFBC.jpeg
    456,1 KB · Visite: 30
  • 1E4CE44E-BE54-47E1-AA83-E39FA0B13F23.jpeg
    1E4CE44E-BE54-47E1-AA83-E39FA0B13F23.jpeg
    89 KB · Visite: 32
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie marroni bordate di giallo sono quasi sempre sintomo di malattia fungina.
Dai una passata con un prodotto antifungino.

Ste
 

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le macchie marroni bordate di giallo sono quasi sempre sintomo di malattia fungina.
Dai una passata con un prodotto antifungino.

Ste
ok, hai dei consigli su quale usare? macerato di ortica può andare? comunque sulle foglie non ha nulla, nemmeno sotto.. dici che sono nel terreno?
 

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le malattie fungine non sono visibili. E' un fungo, non un insetto.
Il macerato di ortica non lo conosco. Io uso il classico verderame (colora un po' le piante di azzurro ma fa' egregiamente il suo lavoro).

Ho trovato questo: https://www.trucchidicasa.com/macerato-di-ortica/#:~:text=Sempre in proporzione 1:20,parti della pianta (compresa la spiega come usare i macerato.
Sembra funzionare.

Ste
grazie mille, ho anche chiesto ad un vivaio qui vicino e mi dice che può essere marciume e che la pianta è delicata.. boh io non penso sinceramente di aver dato chissà quanta acqua, ho bagnato quando i primi 4/5 cm di terra erano asciutti.. intanto provo con un fungicida, speriamo bene. grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in genere i problemi idrici si manifestano o con l'ingiallimento delle foglie o con la formazione di macchie marroni, secche (quasi fossero carta) sulle foglie o su parti di esse (tipicamente le punte).
Le macchie marroni circoscritte e bordate di giallo sono quasi sempre sintomo di malattia fungina.

Che poi questa patologia possa essere legata all'umidità ambientale o del terreno anche questo è vero, ma la sofferenza non è alle radici (secondo me).

I generale però bagna quando la terra è quasi asciutta anche in profondità. E' una pianta che ama gli ambienti umidi ma non tollera i terreni zuppi. Quando bagni fallo bene (acqua fino a quando non esce dai fori di scolo del vaso) poi butta l'acqua in eccesso (controvaso bianco sempre vuoto).

Ste
 

Da.lo7

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in genere i problemi idrici si manifestano o con l'ingiallimento delle foglie o con la formazione di macchie marroni, secche (quasi fossero carta) sulle foglie o su parti di esse (tipicamente le punte).
Le macchie marroni circoscritte e bordate di giallo sono quasi sempre sintomo di malattia fungina.

Che poi questa patologia possa essere legata all'umidità ambientale o del terreno anche questo è vero, ma la sofferenza non è alle radici (secondo me).

I generale però bagna quando la terra è quasi asciutta anche in profondità. E' una pianta che ama gli ambienti umidi ma non tollera i terreni zuppi. Quando bagni fallo bene (acqua fino a quando non esce dai fori di scolo del vaso) poi butta l'acqua in eccesso (controvaso bianco sempre vuoto).

Ste
ultima domanda, l'antifungino o macerato di ortica lo spruzzo solo sulle foglie o va anche nel terreno?
 
Alto