• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fior di loto (nelumbo)

R

RINO

Guest
Per il prossimo anno avrei deciso di comperare un paio di fior di loto, avete dei consigli da darmi in proposito , per quanto riguarda la coltivazione? ho delle Ninfee che anno 5 anni e sono bellisssime il metodo che uso per loro lo posso usare anche per il nelumbo? :confused:
Ciao e grazie a tutti!
P.s. ma cosa avrei fatto senza di voi?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Rino,
anche se non ci hai descritto il metodo che usi, presumo di sì, comunque lascio agli esperti i consigli di coltivazione, volevo solo avvisarti che il Nelumbo è una pianta molto vigorosa e piuttosto invadente e non è prudente coltivarla assieme ad altre acquatiche, a meno di avere vasche di grandi dimensioni (o vasche ad essa dedicate).
Saluti
Pietro Puccio
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Rino, puoi ben coltivare il Fior di Loto secondo le modalità che utilizzi per le Ninfee. Sono piante molto robuste e prolifiche. Credo che facendo una ricerca nei vecchi post possa trovare diversi messaggi interessanti
.
Se vuoi delle varietà particolari, ne trovi una vasta scelta al Vivaio Eta Beta, che effettua anche vendite per corrispondenza.
L'unico consiglio in particolare che mi sento di darti è di acquistare varietà "proporzionate" allo specchio d'acqua che le dovrà ospitare! Ciao!
 
L

<lulù>

Guest
Ciao Rino,il fior di loto è bellissimo ma veramente invadente; pensa che nel mio laghetto (che non è proprio piccolo visto che misura 40 metri x 10) ha invaso tutto e così ogni anno con molta difficoltà mio marito deve: svuotare il lago (impresa on facile) estirparne una noevolissima quantità, anche perche non potrei più vedere tutte le altre piante acquatiche che ci sono nel lago , e nonostante ciò tutti gli anni si riempie di nuovo. Ha delle radici tuberose che corrono nel fondo del lago come fa la gramigna nei prati. Però è talmente bello che conviene sempre anche se costa tanto lavoro, e poi adesso si trovano delle varietà bellissime, prova come ti hanno già consigliato da Eta Beta e di loro di spedirti il catalogo che tra l'altro è anche illustrato.ciao ciao lulù :D :D
 
R

RINO

Guest
Non pensavo che fosse cosi" tossico" comunque io le piante acquatiche le coltivo solamente in vaso, anche perchè quando è ora di dividere i rizomi delle ninfee è molto più semplice , anche concimarle in maniera più mirata ;)
Devo dire Lulù che hai il laghetto dei miei sogni!
ciao a tutti e grazie
 
Alto