• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioglie secche sulla dionea

Symius

Giardinauta Senior
Ho una dionea da quest'estate. Fino a poco fa tutto bene, ma da un po' (1-2 sett) molte foglie diventano secche,anche alcune che non sono vecchie. E' possibile che la causa sia l'abbassamento delle temperature? Qui vanno dai 25° giornalieri ai 10° di prima mattina.
:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
10° mi sembrano ancora accettabili per una dionaea.

Sicuro che non si tratti di foglie vecchie che oramai hanno concluso il loro ciclo vitale ?

:confuso:
 

Symius

Giardinauta Senior
Mi sembrano troppe per essere questo il motivo..saranno state 6-7. Comunque ora le ho tagliate e ce ne sono altre 2 che stanno annerendo. Finita questa serie,vedo se la cosa continua. Tagliando le foglie morte ho notato al "centro" della dionea (cioè nel punto dove nascono tutte le foglie) un moscerino. Non è che ci sta qualke insetto malefico?
:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Per me è tutto normale. a me, il20% della dionea sta diventando tutta nera...ma è una cosa normalissima. stai tranquillo
 

rinh0wrz

Giardinauta
Il 20 ?!?!?!?! Io qualche giorno fa ho fatto pulizia di foglie andate su tutte le mie bestioline .... dalla dionaea ne avrò tagliate via per lo meno una ventina :eek:

Tranquillo ! Tutto nella norma !

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
è sempre ottobre inoltrato, quindi autunno. La mattina avrai 10° ma la notte sicuramente ancora meno. E' autunno, le dionee stanno per andare a nanna.
 

Symius

Giardinauta Senior
Perfetto allora. Iniziavo a preoccuparmi, ma se già vanno in riposo vegetativo sto tranquillo. Grazie a tutti
:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
io ogni settimana faccio un giro ti taglio.... non so se lasciadole succede qualcosa però, è sempre una parte di pianta morta...meglio evitare problemi successivi.
 

Symius

Giardinauta Senior
Non penso che lasciandole succeda qualcosa,anzi..E' solo che va a finire che poi si crea muffa o roba del genere.
:Saluto:
 
Alto