• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finocchi in padella

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Qst ricetta me l'ha passata mia cognata ed è l'unico sistema per far mangiare i finocchi al mio compagno

Tagliare le cime e i "fondi" ai finocchi
Di ogni finocchio fare 6-8 spicchi e metterli a bagno per togliere eventuali residui di terra
In una padella mettere un pezzetto di burro, farlo sciogliere a fuoco basso ed aggiungere i finocchi ancora grondanti acqua.
Condire con sale e peperoncino (se piace), coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco basso senza lasciarli soffriggere.
Quando i finocchi diventano morbidi togliere il coperchio e far rosolare un po'.
Aggiungere abbondante manciata di parmigiano grattuggiato e far fare la crosticina.
Portare in tavola ben caldi

Ricetta facilissima e gustosa!

Ciao
Anitka

scarlet

Giardinauta Senior
io li faccio così,ma li cuocio in forno.......la prossima volta provo così grazie:hands13:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io li faccio così,però non metto il coperchio perchè mi piacciono molto al dente!ciao ciao

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Anitka, propongo una variante per i finocchi in padella,mio figlio ne va ghiotto.

In olio extra vergine di oliva soffriggere appena aglio e prezzemolo, aggiungere i finocchi e cuocere come hai descritto.
Quando son quasi pronti aggiungere un cucchiaino di semi di finocchio e una manciata di olive verdi denocciolate.
Niente parmigiano.

elle

N

ninfa77

Guest
gnam gnam così piacciono tanto anche a me e a volte li faccio gratinare col formaggio in forno

ale78

Aspirante Giardinauta
Anzichè il parmigiano io metto le sottilette e un pochino di curry piccante invece mia mamma li fa gratinati al forno con besciamella e prosciutto cotto

:Saluto:

Alto