• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finirò in manicomio

Mirea

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, sono nuova e non so nemmeno se questo sia il posto giusto per me. Il forum forse è per chi ha un giardino vero e proprio, io invece vivo in campagna e la parte che mi interessa tenere sotto controllo sono ben 5000 metri. Abito qui da due anni circa e vivo con 4 cani ed è da due anni appunto che appena arriva la primavera inizia il calvario. Il mio problema principale sono le erbe infestanti e soprattutto i forasacchi. Nel mio terreno ce ne sono prevalentemente di due tipi: la classica spiga e un altro tipo, ancora più pericoloso per i cani, che spunta dall'erba quando diventa alta ed ha la forma di una lancia. Non so se mi sono spiegata bene. Ogni anno sembro una matta e me ne accorgo dalla faccia dei vicini di casa, mi armo di zappa e tagliaerba e lavoro praticamente tutto il giorno tipo un'invasata finchè la sera non crollo.Ho le mani ridotte una pietà. Pensavo che il taglio dell'erba fosse sufficiente, però mi sono accorta che questi spuntoni dell'erba che poi danno origine al forasacco si espandono anche orizzontalmente e non si riescono a tagliare. I diserbanti non posso usarli per via dei cani e zappare regolarmente il terreno, visto che io la motozappa ho paura ad usarla, mi costerebbe una fortuna perchè dovrei fare venire regolarmente il contadino. Attualmente poi il mio terreno visto da lontano è carino,è tutto costituito dalla classica erba che cresce spontaneamente (c'è di tutto dal trifoglio, alla malva all'erba, eccc...) però il mio vicino mi ha detto che quest'erba spontanea (trifoglio in prevalenza ma anche ogni tipo di infestante), è un erba stagionale che, anche se regolarmente innaffiata, seccherà inevitabilmente. E' vera questa cosa? Il prato inglese vero e proprio mi costerebbe una fortuna. Voi direte a questo punto : e allora che vuoi da noi? La domanda è questa: vorrei chiedervi se c'è un'erba economica che posso piantare (tramite semi) su questo prato verde esistente e che col tempo subentri soffocando tutte le infestanti esistenti. Non mi interessa avere un prato perfetto, o meglio non posso permettermelo vista la vastità del terreno, però vorrei arrivare ad un compromesso e fare in modo almeno che l'erba pericolosa che fa spuntare i forasacchi non cresca più. Sempre il mio vicino mi ha detto di provare appunto a seminare sul prato esistente un'erba che si chiama Fastuca (spero non abbia usato un termine dialettale). Lui sostiene che riesca a venire fuori lo stesso, ma io temo che le infestanti non la lascino crescere.
So perfettamente che il sistema migliore sarebbe quello di zappare il terreno e ricominciare da capo, ma c'è un grosso problema: è da un anno e mezzo che tolgo sassi di ogni dimensione per poter passare il tagliaerba senza problemi, e rizzappare il terreno equivarrebbe a fare spuntare altri milioni di sassi e buttare al vento tutto il lavoro che mi è costato sangue e mal di schiena e dovere ricominciare da capo. Scusate se mi sono dilungata, ma sono davvero disperata e onestamente non riesco a trovare una soluzione Sembra un complotto contro di me, finisce un'infestante e ne inizia un'altra: per ora combatto con l'ortica, ma a breve aspetto quell'erba che fa i pallini appiccicosi che mi riempiono i vestiti e tutto il pelo dei cani. A volte scapperei in città!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Mirea, benvenuta. Io non ti so aiutare, ma ci sono parecchi esperti che lo potranno fare. :)
 
A

ambapa

Guest
Scusam mirea se mi permetto ma...vivere in campagna, con un terreno così ampio e combattere in questo modo furioso contro le infestanti ho paura che sia una battaglia senza fine. Perchè queste erbe sarebbero così dannose per i cani? Te lo chiedo perchè non avendo nè cani nè erbacce sono totalmente ignorante in materia. I cani da che mondo è mondo hanno sempre vissuto benissimo in campagna, nonostante erbe di tutti i tipi. Non vorrei che ti stessi disperando per nulla. Comunque passo la parola agli esperti.
 

Mirea

Aspirante Giardinauta
Ciao e piacere di conoscerti. La mia non è una paura infondata. Io prima di avere problemi, non ero al corrente dei danni che potessero provocare i forasacchi ai cani, quindi ti capisco. Poi ho avuto delle brutte esperienze. Ad uno dei miei cani hanno tolto un forasacco dalla zampa e uno dal polmone con l'endoscopio. Hanno dovuto sottoporlo ad anestesia totale. Il forasacco, se provi a digitare la parola chiave in internet puoi vederlo tu stessa, fa danni enormi e se non viene tolto dal corpo del cane lo può portare alla morte. Si infilano ovunque: nel naso, negli occhi, nella bocca e in ogni parte del corpo, raggiungendo a volte gli organi interni con tutte le conseguenze del caso.
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Benvenuta Mirea..! Pure io ho quel problema nel nuovo terreno in collina che ho acquistato, mi hanno consigliato il diserbante . Da quello che scrivi forse è meglio che i cani me li porti a casa più tardi... :-(
 

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
non sono un'esperta, ma vivo in una situazione simile alla tua, un grande terreno con piante spontanee, 2 cani e un gatto e il pericolo dei forasacco.
il mio terreno è ancora da sistemare, ho deciso che lascerò solo una parte con prato e erbe spontanee e il resto lo coprirò con delle tappezzanti in modo che, con un po' di tempo, coprano e soffochino le erbacce. So che le tappezzanti più vigorose sono l'iperico e il ginestrino, ma ce ne sono tante altre, dipende dal tipo di terreno che hai, dall'esposizione, dalla zona dove vivi.
ciao
Isa
 

Mirea

Aspirante Giardinauta
Mi informerò su queste erbe. Grazie. Io infatti credo che la cosa migliore sia ricorrere a delle erbe tappezzanti. Il mio terreno è sabbioso, infatti le piante necessitano di molta acqua d'estate e io abito in sicilia. Avete qualche idea? Inoltre, sapete se è vero che il quadrifoglio è un'erba che anche se innaffio appassirà inevitabilmente. E' il quadrifoglio comune con i fiorellini gialli. Grazie
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao Mirea. Conosco bene il forasacco, soprattutto quello detto "sterile" che dalle mie parti si chiama Affuca cavaddu (soffoca cavallo) e mi spiace per quello che ha passato il tuo cane. Hai detto che sei siciliana, di che parte? Molti qui usano un'erba, il cosiddetto gramignone (non so se sia il nome originale), al posto del prato inglese, che è invece difficile e costosissimo da mantenere qui da noi. Il gramignone si espande da solo e col tempo crea uno spessore di almeno 5 cm fittissimo di radici, resiste benino alla siccità e al tosaerba (cioè non muore se lo tosi, anzi crea un bel tappeto), e resta sempre verde. Almeno così è quello che mi hanno detto e ho visto con i miei occhi a casa di una mia collega. Figurati che il suo cane (incrocio di pastore tedesco) ha pure rinunciato a scavare lì dove cresce quest'erba. Però non ho idea di chi possa procurarlo: la mia collega ne ha preso una busta 5 anni fa alla villa comunale; ed in 5 anni ha riempito un bel prato e ne ha dato una busta pure ai vicini. Anche io ho intenzione di usarlo non appena mi trasferirò in campagna.
Appena posso, scatterò una foto a quest'erba e te la posterò così potremo identificarla con certezza e ti verrà più facile cercarla. Ok?
CiaoCiao.
 
S

scardan123

Guest
Mah! Secondo me ti fai troppi problemi. Anch'io sto in aperta campagna, non ho cani ma gatti. Avevo avuto un problema di infestanti, ma ho dato il diserbante e da 5-6 anni a questa parte non ho mai avuto problemi. I gatti si sono ben guardati istintivamente di andare nelle zone umide di veleno.
Non vedo perché i cani dovrbbero invece andare a berlo. :D

Quanto al prato, io sono contrario al prato inglese, così perfettino, così esigente e capriccioso. Spargi dei normalissimi semi di erbe di campo o trifoglio, margheritine e altre piantine piccole e rusticissime, e avrai sempre un prato verde e calpestabile, resisitente anche al secco, su cui anche i cani possono correre senza che tu ti angosci perché ti rovinano il prato perfettino stile campo da golf. :smok:

Ah, le altre infestatinti sono sparite quando i muratori per dei lavori sono passati con le ruspe: una grattata col ruspino piccolo e via tutto in pochi secondi in un'area decisamente ampia. Alla faccia delle erbacce :lingua:
 
K

keeper

Guest
1) soluzione
Ma il forasacco non odia i terreni acidi? io cercherei di informarmi su queste piante, e modificare l'ambiente epr garantigli minor possibilità di crescita.

Se il forasacco odia un terreno acido, procederei a far diventare acido il terreno, e odia il terreno argilloso, cercherei di far diventare il terreno argilloso..e cosi' via.

2) soluzione
DISERBANTE A MANETTA, senza tanti complimenti.. e se puoi
Robot giardiniere: Programmato per passare ogni giorno...

http://www.delbroccosrl.it/ambrogiorobot_catalogo.htm


:p:p:p
 

Mirea

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Rispondo a tutti se riesco. Allora abito in provincia di Palermo e anch'io avevo sentito parlare del gramignone, visto che mi hai confermato tutto, cercherò di capire dove posso trovarlo.
A Scardan dico che il problema non è che i cani bevono il veleno, ma siccome mi hanno detto che l'erba non secca immediatamente col diserbante, ma ci mette almeno un giorno, i cani si sa, e comunque i miei lo fanno, l'erba la mangiano. Per quanto riguarda il prato inglese, non voglio quello perchè richiede troppa manutenzione e comunque non voglio un prato perfetto, ma solo privo di pericoli per i miei cani. Con 4 cani ti assicuro che un prato perfetto è impossibile: scavano buche enormi, inoltre percorrendo sempre le stesse strade creano dei sentieri dove l'erba non cresce più (chi ha dei cani sa cosa voglio dire). Questo ti basta per capire che non sono certo la tipa che si angoscia perchè il prato non è perfetto o perchè i cani fanno cose che non dovrebbero fare. Io del prato me ne fregherei totalmente se non avessi il problema dei forasacchi. Il problerma, ripeto, è la salute dei miei cani, quella sì che mi angoscia.
Il robot...potrebbe essere un'idea, prima però dovrei vedere se ne esiste uno che ti pulisce anche casa. Aggiungo un sorriso a tutti...non trovo le faccine.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao e ben arrivata, i tuoi problemi li ho anch'io ho due cani e 4 gatti ( ma loro danni non ne fanno) i primi duesono dei caterpillars. Diciamo che solo ora dopo tre anni ho risolto il problema diparte del mio giardino : quella più grande ,circa 700 mq) prima l'ho fatta lisciare con la pala ed un trattorino al fine di eliminare le gobbe più grosse,chiaramente ho laqsciato l'erba originale che è un misculio fra cui domina la gramigna, le parti a tutt'oggi prive di erba le inseminerò , per ora con erba per giardini assolati .

Per quanto concerne la crescita del'erba necessita un buon tagliaerba roba proifessionale ( nel tuo caso cercherei di quelli motorizzati a 4 ruote ). Pensare di gestire il tutto con decespugliatore è follia ci si ammazza di fatica e a mano poi meglio non parlarne; per cui necessita ragionare con mentalità
professionale e non hobbistica. Poi e qui ti consolo con 2 o 4 cani il prato all'inglese è pura utopia necessita accontentarsi.
Infine per erba da semina ti consiglio di guardare il sito di Sgaravatti o Ingegnoli e vedere quali miscele abbiano e si adattino al tuo terreno e alla tua situazione climatica.

Ifine specifica dove stai a fine potremo risponderti meglio senza continuamente chiedertelo.

Ciao

Gianfra

Leggo solo ora il tuo ultimo intervento. Il robot è bellino ma con 5000 m di giardino non ce la fa, e poi con quali costi di installazione ??? Meglio il taglia erba motorizzato.
 
Ultima modifica:
S

silvia70

Guest
Ciao anche il sono nuova del forum e di giardinaggio so poco, quindi non posso esserti di grande aiuto, però forse per le erbacce ti conviene usare il disseccante, i cani per un po' li puoi dare a qualcuno che sia disposto a tenerteli, con un campo così vasto se zappi dalla mattina alla sera alla fine ti distruggi la schiena!!!! In bocca al lupo:eek:k07:
 
B

batins

Guest
Ciao Mirea, io ho circa 10.000 mt di terreno e l'ho trovato tutto pieno di meli! Dunque una parte li ho fatti togliere e proprio in quella parte lì che indicativamente corrisponde alle dimensioni della tua terra, per evitare che crescesse erbaccia e quindi forasacchi, ho fatto seminare GIRASOLI. Chiaramente devi chiamare qualcuno che sia attrezzato per farlo e puoi trovare un accordo: puoi spendere un pochino meno se i semi che verrano raccolti li prenderà il contadino...Magari puoi piantarli in una parte del terreno, non in tutto ma ti assicuro che li non ci sono + problemi di forasacchi e poi sono veramente belli da vedere... pensaci. Ciao
 
Alto