• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente sono arrivati i bulbi.. e adesso??

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Ieri finalmente sono arrivati i 220 bulbi misti che abbiamo ordinato da Floriana..
150 crochi
40 narcisi
30 tulipani
Sabato provvederemo ad interrarli.. ma.. abbiamo un sacco di dubbi..
per i crochi: volevamo metterli sparsi nel prato ma prima tagliamo l'erba?
e quando dovremo tagliare nuovamente l'erba? Corriamo i
rischio di rovinarli?
a che profondità dobbiamo metterli?
a che distanza tra di loro? volevamo metterli a piccoli gruppi di 3,
1 per colore va bene?

narcisi e tulipani: Per questi pensavamo di scegliere un posto e delimitarlo per
evitare che tagliando l'erba si rovinino
a che profondità e distanza tra loro vanno messi?

Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Dani e Fabio
 

Lulù80

Giardinauta
personalmente vi consiglierei di non metterli sparsi nel giardino, rischiate davvero di tagliarli con il taglio del prato ( a meno che voi non siate così precisi ed attenti da evitarli accuratamente quando tagliate l'erba ).

Per le distanze invece, io, lo scorso anno seguii quelle consigliate sulle confezioni dei bulbi, ma alla fine l'effetto fu di poca soddisfazione! i fiori risultavano troppo distanti l'uno dall'altro... quindi quest'anno li ho messi più vicini... ma per il risultato dovrò aspettare la primavera!:flower:
Se non ricordo male, mentre per i crochi basta una profondità di 5cm, per i narcisi e per i tulipani ci vogliono almeno 10cm, ed altrettanti di distanza l'uno dall'altro. ma x sicurezza più tardi controllo e vi faccio sapere!

:Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Grazie Lulù 80 per la tua rix.
stavamo proprio ragionando adesso (Fabio ed io) sul fatto che l'idea di metterli sparsi darebbe un bell'effetto ma creerebbe il problema del taglio dell'erba.
Quindi abbiamo pensato di fare dei gruppetti (+o - 20 crochi) e recintarli, quando poi saranno bel visibili toglieremo la rete.
Il problema è che il ns giardino al mom è solo un grande prato, non ci sono aiuole o piante quindi è difficilissimo decidere come disporre i bulbi..
grazie ancora delle tua gentilissima rix
ciao
Dani
 

bac73tm

Giardinauta
i crochi fioriscono molto presto e molto prima che l'erba incominci a svegliarsi e a crescere ti consiglio cmq di tenerli raggruppati creando magari un'aiuola dove ci puoi mettere al centro i tulipani e le altre bulbacee che fioriranno ad aprile cerca una posizione dove non ci siano ristagni d'acqua o i tuoi bulbi marciranno....:Saluto:
 

FA&DA

Giardinauta
per il fatto del ristagno mi sembra che il terreno dreni bene.. non ho mai notato questo problema, poi pensavamo di lasciarli tutti (crochi, tulipani e narcisi) per sempre nel terreno.
Ma quindi non fioriranno tutti insieme? credevo che avrei avuto un bel misto :)
Grazie per le informazioni
Dani :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho fatto la stupidata di metterli nel prato a gruppi di circa 20 bulbi ma poi durante l'anno quando innaffi l'erba marcisci i bulbi nel giro di 2 anni sono morti tutti!Mentre quelli che avevo nell'aiuola a parte sono belli e fioriscono tutti gli anni!
 

FA&DA

Giardinauta
è vero anche quello..
si si dopo quello che mi avete spiegato è meglio che creiamo delle zone delimitate dove mettere i bulbi.
Poi ogni anno andremo ad aggiungere qualcosa..
Grazie per i vostri preziosi consigli
Dani :Saluto:
 
Alto