• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente Sabbia di Fiume (Silicea) e Sabbia di Lapillo a ROMA

JACK3178

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto. Ho visto la pagina
Bacchi Sabbia silicea Naturale lavata Essicata 510 plus
Questa può andar bene?
 

JACK3178

Aspirante Giardinauta
Ma ovviamente essendo io di Roma mi costa più di Conaegna che di sabbia... La sabbia non Essicata non è indicata?
 

JACK3178

Aspirante Giardinauta
E se non trovo la sabbia per rifare questo giardino di cui vi invio una foto nel dettaglio di come si presenta il terreno non essendo mai stato curato cosa posso mettere? Pozzalana o semplice terra? Consideratw che per la semina ho acquistato terra con sabbia silicea e sementi vari. Ma è lo strato sotto a questo che non so come fare...
 

JACK3178

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
 

Allegati

  • IMG_20200505_095200_compress75.jpg
    IMG_20200505_095200_compress75.jpg
    811,2 KB · Visite: 7
  • IMG_20200505_095243_compress30.jpg
    IMG_20200505_095243_compress30.jpg
    740,3 KB · Visite: 5
  • IMG_20200505_095206_compress46.jpg
    IMG_20200505_095206_compress46.jpg
    776,5 KB · Visite: 9

Jack1978

Florello
Ciao @JACK3178 abbiamo quasi lo stesso nikename , dalle foto mi sembra vuoi intervenire per una correzione del top soil confermi ? Mq della superficie ? Conosci la consistenza del tuo terreno ? Può alzarti di qualche cm ? Sono tutte domande per capire come potresti intervenire.
 

JACK3178

Aspirante Giardinauta
Top soil... Non sono tecnico.
Ti spiego: giardino di casa comprata da poco, a dir poco devastato. La terra è quel poco di verde che c è si staccano con le mani. La terra è arida da morire.
Ti spiego che vorrei fare:
Con motozappa elettrica girare tutta la terra e pulirla e intervenire aggiungendo pozzolana? Sabbia? E che sabbia?
Superficie circa 70 mq
Mi posso alzare di circa 5 cm
Consistenza terreno non ho idea...
Dopodiché sopra questo strato che andrò a rifare metterò terra e sabbia comprato su noto sito internet, semi x prato..
La cosa che non capisco è quando vado di motozappa dovendo aggiungere ovviamente altro materiale per alzarmi cosa mi consigli..
Anche tu 1978 giusto? Io inzio ad avere barba e capelli bianchi...
 

Jack1978

Florello
Dalle foto mi sembra molto compatto il terreno , intravedo anche del muschio confermi ? L’esposizione del giardino è in ombra ? Quante ore di sole prende ? Il consiglio che posso darti è quello di inserire materiale inerte sabbia è il top ma va bene anche la pozzolana , non sono sicuro se con la motozappa elettrica riesci a fresare mmmm , per top soil intendo il terreno di coltura nei primi 10/15 cm , le fasi di lavorazione sono : pulizia intera superficie da tutte le erbacce , se non hai una motozappa con una certa potenza vangatura almeno per i primi 10 cm , aggiunta di sabbia ( poi vediamo quanta ) fresatura , livellatura superficie , semina , importante è presente un impianto di irrigazione ?
Top soil... Non sono tecnico.
Ti spiego: giardino di casa comprata da poco, a dir poco devastato. La terra è quel poco di verde che c è si staccano con le mani. La terra è arida da morire.
Ti spiego che vorrei fare:
Con motozappa elettrica girare tutta la terra e pulirla e intervenire aggiungendo pozzolana? Sabbia? E che sabbia?
Superficie circa 70 mq
Mi posso alzare di circa 5 cm
Consistenza terreno non ho idea...
Dopodiché sopra questo strato che andrò a rifare metterò terra e sabbia comprato su noto sito internet, semi x prato..
La cosa che non capisco è quando vado di motozappa dovendo aggiungere ovviamente altro materiale per alzarmi cosa mi consigli..
Anche tu 1978 giusto? Io inzio ad avere barba e capelli bianchi...
 

JACK3178

Aspirante Giardinauta
Ok.
Ci sono.
Muschio si abbastanza.
Esposizione mattina sole pomeriggio ombra
Impianto irrigazione lo dovrei andare a fare... Per il momento irrighera la moglie che è a casa
Per le fasi ok ci sono.
Per la motozappa dovrei vedere le specifiche in caso vado a mano di zappa... Ho preso una settimana di ferie.. Avoglia a zappare..
Ho visto da un tuo tred che parlavi della sabbia di obi che ho dietro casa. Sabbia umida posso usare quella?
 

Jack1978

Florello
La sabbia di Obi ok per integrarla al terreno meglio la 0/4 vagliata sempre silicea quella fine più idonea per top dressing superficiali , per rendere l’idea per corregere un terreno come il tuo ( 70 mq ) aggiungendo 4 cm di sabbia da ammendare con il terreno esistente ti servono 2,8 metri cubi di sabbia che corrispondono a circa 5000 kg di sabbia quindi è inutile pensare ai sacchetti da 25 kg , chiaramente ne puoi integrare meno ma avere un top soil ben sciolto ti evita problemi futuri valuta tu.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se posso consigliarti qiu a roma ce'un rivenditore terra da giardino di tutti i tipi sabbia silicea ecc..oltre i sacchetti piccoli ci sono anche big bag e fanno consegne. C. & C. Impianti Srl
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi mi infilo nella discussione per farvi una domanda, ho notato il terreno del mio prato molto compatto, in alcuni punti ho provato ad usare un cacciavite per bucare e non vi nascondo che qualche martellata ho dovuto darla. Se volessi aggiungere della sabbia, magari lo farei a settembre questo lavoro, dovrei carotare in qualche maniera? creando uno strato di sabbia superficiale potrei risolvere il problema?
 

JACK3178

Aspirante Giardinauta
Io alla fine ho scelto sabbia acquistata di obi già vagliata... Lunedì inzio il lavoro... Semmai dovesse uscire un buon lavoro vi posterò le foto... Speriamo bene...
 

JACK3178

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti... Dopo aver reperito tutto il materiale oggi ho iniziato i lavori.... Il maestro sopra aveva ragione... La mia motozappetra elettrica non arriva a 15 cm di profondità... Quindi ho dato di zappa tutto il giorno... Non immaginavo fosse così... Insomma un bxxxo di cxxo... Scusate l inglesismo... Ai maestri del forum una domanda:
Ho da mettere anti formiche e anti muschio.. In che fase si mette? Alla semina o prima?
 

Jack1978

Florello
La motozappa elettrica ti aiuterà post vangatura/zappatura per ammendare la sabbia , piccola dritta se invece di andare in avanti procedi andando indietro affonda di più , discorso anti formiche puoi usare la polvere insieme alle sementi , anti muschio se hai girato il terreno a cosa ti serve ora.
Sera a tutti... Dopo aver reperito tutto il materiale oggi ho iniziato i lavori.... Il maestro sopra aveva ragione... La mia motozappetra elettrica non arriva a 15 cm di profondità... Quindi ho dato di zappa tutto il giorno... Non immaginavo fosse così... Insomma un bxxxo di cxxo... Scusate l inglesismo... Ai maestri del forum una domanda:
Ho da mettere anti formiche e anti muschio.. In che fase si mette? Alla semina o prima?
 

JACK3178

Aspirante Giardinauta
Ah ok... Quindi l antimischio anche se se ne forma tanto non lo metto diciamo come prodotto per prevenire la formazione?
 
Alto