• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente Sabbia di Fiume (Silicea) e Sabbia di Lapillo a ROMA

michele74

Aspirante Giardinauta
Ciao oggi ho ritirato i semi di Zoysia Compatre che intendo seminare e parlando con il tipo del negozio di Fiumicino gli ho spiegato la mia situazione.. ho eseguito i due test per capire che tipo di terreno ho forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html e chiaramente non c'e' alcuna traccia di sabbia ma una grande prevalenza di argilla e limo. Mi hanno consigliato di aggiungere torba,torba,torba ( in sacchi da 250lt a 16,5 euro cadauno). Mi ha sconsigliato di utilizzare la pozzolana in quanto sul terreno ( che già non drena a causa dell'argilla) andrei ad aggiungere un materiale che avrebbe le stesse caratteristiche dell'argilla ( assenza di drenaggio).Forse dovrei preventivamente filtrare la pozzolana e utilizzare solo la parte grossolana?
 

DANI75

Aspirante Giardinauta
io per il mio giardino ho ovviato con la pozzolana nera, 4 mc per 180 mq!!!
direi che il risultato al momento è ottimo!!!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Quindi 2mc per 50mq vado benone :) Oggi la ordino anche perchè il prezzo è ottimo!

@michele74 sinceramente sapevo il contrario ovvero che il materiale inerte ha un ottimo drenaggio...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao oggi ho ritirato i semi di Zoysia Compatre che intendo seminare e parlando con il tipo del negozio di Fiumicino gli ho spiegato la mia situazione.. ho eseguito i due test per capire che tipo di terreno ho forum.giardinaggio.it/prato/154823-modi-determinare-soli-tipo-terreno.html e chiaramente non c'e' alcuna traccia di sabbia ma una grande prevalenza di argilla e limo. Mi hanno consigliato di aggiungere torba,torba,torba ( in sacchi da 250lt a 16,5 euro cadauno). Mi ha sconsigliato di utilizzare la pozzolana in quanto sul terreno ( che già non drena a causa dell'argilla) andrei ad aggiungere un materiale che avrebbe le stesse caratteristiche dell'argilla ( assenza di drenaggio).Forse dovrei preventivamente filtrare la pozzolana e utilizzare solo la parte grossolana?

Scusa chi ti ha consigliato di mettere solo torba? spero non qui! :D la pozzolana che deve essere sempre di granulometria 0-4 mm quindi piuttosto grossolana (per capirci non quella in uso in edilizia) essendo un materiale inerte serve proprio per "rompere" l'eccessiva compattezza dell'argilla, se poi vogliamo dire che rispetto alla sabbai granitica o silicea il suo punto debole è che è molto friabile e che con il tempo tende a sgrtolarsi e a comapttarsi è un altro discorso ma prima che ciò si verifiche occorrono anni e potrai sempr eintervenire con una carotatura.

Quanto a setacciarla a mano non saprei dirti non penso proprio che sia un'operazione semplice...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non hai chiesto o letto sulal sacheda tecnica che granulometria è? dalle foto non si capisce molto ...
 

michele74

Aspirante Giardinauta
Io credo di si perlomeno aggiungi un materiale inerte piuttosto che una base calcarea che aumenta l'alcalinità del terreno. Considera pure che la maggior parte dell'acqua di Roma è calcarea ( come se non bastasse..). Di seguito una lista dei materiale e il loro ph associato:

Akadama = pH 6,5–7
Torba per piante acidofile = pH 4,5–5,5
Torba bionda = pH 3–3,5
Lapillo vulcanico = pH 7
Sabbia di fiume = pH 7,5
Kanuma = pH 5–4
Pomice = pH 6,5–7
Terriccio universale = pH variabile (di solito intorno a 6–8)
Argilla espansa = pH 6–7
Kiryu = pH 6,5–7
Ketotsuki = pH 6,5–7
Perlite = pH 6,5–7,5
Zeolite = pH 7
Vermiculite = pH 9
 

lelus

Aspirante Giardinauta
affitta anche motozappe tagliaerba arieggiatori

Per livellare un giardino di circa 1000m2 in alcuni punti dove quando piove si formano delle pozze ho trovato ad uno smorzo alla storta due tipi di sabbia una chiara che viene 6 € al sacco e una scura che viene 2€ al sacco.Quale metto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Dovresti fare una prova per vedere se contiene calce, te ne prendi un campione e ci versi sopra acido muriatico come ho fatto io, ma quasi sicuramente dovrai prendere quella scura se è pozzolana.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
affitta anche motozappe tagliaerba arieggiatori

Per livellare un giardino di circa 1000m2 in alcuni punti dove quando piove si formano delle pozze ho trovato ad uno smorzo alla storta due tipi di sabbia una chiara che viene 6 € al sacco e una scura che viene 2€ al sacco.Quale metto?

Quelal che sulla sua scheda tecnica riporta la scritta Sabbia silicea o lapillica o granitica :D
 
Alto