• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente ho trovato il motivo xke mi secca il prato

piozzo

Aspirante Giardinauta
Salve dopo tanti anni sacrifici e soldi sono arrivato a una soluzione .il mio terreno e' infestato
da una larva come la combatto ?

piozzo

Aspirante Giardinauta
Ed ora?messe a a febbraio 2000 piantine zoysia matrella ma mai esplose di salute come posso salvare il salvabile

higuain

Giardinauta
Sono larve di Maggiolino o Coleottero "Melolonthinae spp", tratta subito con chlorpyrifos metile. Il loro ciclo parte a inizio primavera e fino alla metà dell'estate, quando la femmina, allo scopo di deporre le uova, scava nel terreno dei cunicoli. Questo processo si completa in alcuni giorni, nei quali ogni individuo depone fino a 50-60 uova di colore bianco. Dopo circa 10-20 giorni avviene la schiusura delle uova e le larve cominciano a nutrirsi delle radici. il mio consiglio cerca di eliminarle quanto prima perchè le generazioni di queste larve a seconda della specie vanno da 1 a 3 anni. ecco il ciclo di vita:
WHITE-GRUB-CYCLE.png

Ultima modifica:

alepiper

Aspirante Giardinauta
Anche il mio prato e stato infestato da queste larve, sembra dalla troppa umidità. Ho usato questo prodotto granulare e dopo 24 ho irrigato. Il risultato è stato positivo, salvo avere il terreno pieno di larve e frotte di uccelli che lo beccano. Chiedevo come fare a cacciarli e se mai ce ne fossero ancora sotto le radici

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

alepiper

Aspirante Giardinauta
35c33db8c2f62374211a9e3f82457d0c.jpg
b51ad66d62144e5976510d0b97280abb.jpg
a4c4dec98a00a043c61e2d9b1f376cba.jpg

alepiper

Aspirante Giardinauta
Questa era la situazione antecedente, sicuramente dovuta alla troppa irrigazione. 15 gg fa era perfetto.
5c03425cf548e66aabb78a3759cdb329.jpg

piozzo

Aspirante Giardinauta
Mi hanno sempre detto che era causato da fungo e invece dopo sei anni sono arrivato ad una conclusione. Il mio prato cominciava a seccarsi i primi di luglio ,ora ho capito che in questo periodo i maggiolino sono nella fase più in forma x cibarsi di radici anche gli alberi vanno in sofferenza fanno le foglie secche sulle parti alte e all interno della pianta e io pensavo fosse ruggine

Alto