• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente ho anche io una phal!!!

gEgio

Giardinauta Senior
L'altro giorno in un supermercato di Reggio c'erano delle orchidee enormi. E sapete quanto costavano? Solo 8.00 euro!! Di solito quando vado nei vivai costano tutte 12 euro e anche di più! Erano anche in buono stato e quindi non ho resistito e ne ho comprata una :lol: Ecco le foto:

DSC01332.jpg DSC01334.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono tutte bellissime!! e quelle bianche in particolare sono molto eleganti :)
ottimo inizio :D

fatti un giro tra le faq di questa sezione, e se ci sono dubbi sulla coltivazione chiedi :D

come indicazioni di base

bagnare quando le radici nel vaso sono color grigio/argento
non lasciare ristagni di acqua tra le ascelle fogliari (rischio marciume)
posizione luminosa ma niente sole diretto, prossimità di una finestra escluse quelle a nord (luce troppo bassa, non rifioriscono)

concimare una volta al mese circa con un concime specifico oppure un generico per piante fiorite

:Saluto:

Federica

Master Florello
Bravo gEgio...ottimo acquisto...:):):)
elgante avvero l'orchidea bianca. :love:
Segui i consigli di Spulky e starà benissimo...benventuto tra gli appassionati di orchidee :eek:k07:

gEgio

Giardinauta Senior
Oggi ho impollinato la mia phal con tutte le regole :D Ma i boccioli si stanno seccando e cadono.....perchè? :( :cry:

Spulky

Membro dello Staff
perchè non l'hai impollinata, possibile che i fiori fossero già troppo vecchi

gEgio

Giardinauta Senior
Ah......quindi se non impollino i fiori i boccioli potrebbero continuare a cadere?? I 3 fiori che ho impollinato sono sempre lì.......felici di farsi vedere :D :lol:

Spulky

Membro dello Staff
ok avevo letto boccioli ma ho focalizzato fiori :) scusasse

non c'entrano le due cose

la caduta dei boccioli è dovuta a stress.. può dipendere da moltissime cose
poca acqua troppa acqua troppo caldo cambio ambiente... antipatia personale nei tuoi confronti...:D insomma tutto è possibile,anche frutta in maturazione in prossimità della pianta

cerca di coltivarla al meglio.. e se cadono.. pazienza purtroppo a volte succede.
verifica che le condizioni della pianta siano buone e attendi

Alto