• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente, fiore passiflora - foto

CARTUNIA

Aspirante Giardinauta
finalmente

Immagine004_renamed_659.jpg


e poi

Immagine001_renamed_10912.jpg


mi rivolgo a chi ha già esperienza con la passiflora, il mio balcone ricevo poco sole diretto, solo un'oretta il pomeriggio inoltrato, ma vedo con piacere che la pianta ha reagito bene all'inizio della primavera, pensate che possa avere problemi e quindi la pianto in giardino o provo a tenerla ancora in vaso ???
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Anke la mia ha messo un sacco di boccioli :D
Comunque dalle tue parti,in giardino dovrebbe andare molto bene..Magari svasala quando termina la fioritura ed è in un periodo di stasi vegetativa :D
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta della Passiflora x belotii nota anche come 'Imperatrice Eugenie', uno degli ibridi di passiflora più robusti, ornamentali e di generosa e prolungata fioritura, anche in vaso; sicuramente qualche ora di sole in più potrebbe giovarle. In piena terra si sviluppa velocemente e deve essere tenuta sotto controllo. Riguardo la resistenza alle basse temperature pare resista senza grossi problemi intorno a -6°C ed anche meno perdendo la parte aerea e rivegetando dal piede. Visto che radica facilmente per propaggine, potresti trasferirla in piena terra e fare radicare un ramo in un vaso come riserva, nel caso tu viva nell'entroterra in zone dove si possono registrare temperature intorno a quel valore, sia pure saltuariamente.
 
Alto