• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente è fiorita la ...Fallopia

coccinella40

Master Florello
Al suo secondo anno è riuscita a fiorire la FALLOPIA AUBERTII:froggie_r

FallopiaAubertii.jpg

linda

Giardinauta
Che bei fiorellini....
ne comperai una un paio di mesi fa rinsecchita e ora è fiorita, nel suo stesso vasetto che non ho cambiato.... perchè vorrei prima un consiglio.... Come al solito ho comperato una pianta malmessa senza sapere di che si tratta, ... si si la crocerossinomania.....una delle nostre patologie più comuni :martello: Ma il problema è questo: ho letto che la fallopia... cresce fino a 12 metri... adatta per coprire muri insignificanti... Questa definizione mi ha un po' bloccato. Tu dove l'hai messa? racconta......:ros:

pieracd

Guru Giardinauta
ma che bella!!!! :love: io non la conosco. Me ne parli un po' elisa, ne hai voglia? Cosa vuole? condizioni climatiche - acqua - sole - ecc. :love_4:

linda

Giardinauta
un mese fa al BOTANIC di p.le accursio a milano (nel centro commerciale) ne avevano diversi esemplari in offerta, nel giardino esterno lungo la recinzione....

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Che tu sappia, regge il nostro freddo? Piace anche a me.

Sì, Bruna, regge il freddo (è originaria della Cina e del Tibet), ma dalle nostre parti è più frequente usare la Fallopia (o Polygonum ) baldschuanica (origine Russia) , che ha la stessa resa e della cui resitenza al gelo sono extra - sicura, e poi il colore dei fiori è di un bianco più caldo; fiorisce da giugno fino all'autunno e, tra l'altro, con i primi freddi, le foglie tendono a diventare rossastre.
La sua crescita è veramente molto vigorosa, oltrepassa tranquillamente, con il passare del tempo, i 12 metri ...:hehe:

Ultima modifica:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
... quindi dove è più adatta? come rampicante, intrecciata a una cancellata.... ?

Sia come rampicante che lungo una recinzione, oppure per coprire (ma in modo non permanente, visto che è decidua) una bruttura del giardino; ovviamente, crescendo così tanto, il fusto, negli anni, tende a lignificare.
Dimenticavo, la sua posizione è il pieno sole, ma regge anche con un po' di ombra.
Se il Botanic l'ha ancora, e se hai spazio (e se la pianta è ancora in buone condizioni), comperala, non è così frequente trovarla in vendita nei garden, ma quei francesi, a volte, hanno piante assolutamente incredibili! :hehe:

linda

Giardinauta
infatti la comperai là, tra i saldi agostani, e sottoscrivo con te l'ammirazione per le piante di.... "quei francesi:D "............................

I

Inessa

Guest
per caso qualcuno di voi mi saprebbe dire quali punti vendita e dove sono in provincia di Bologna (o anche Bologna città) in cui vendono la Fallopia?
vi ringrazio in anticipo

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Inessa:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto