• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filtro per Kit Irrigazione elettrovalvole

Dodavera

Aspirante Giardinauta
se non sbaglio non è indicato il filtraggio, espresso in micron o mesh, quindi non posso dire molto. Sarebbe utile sapere, inoltre, il diametro delle elettrovalvole e la portata in acqua, nonchè il tipo di sporco che vuoi intercettare o se, usando acqua dell'acquedotto, lo hai messo solo come precauzione.
In genere non è mai una buona idea mescolare metallo e polietilene perchè avendo diverso modulo di elasticità reagiscono in modo diverso alle dilatazioni termiche ma se ormai l'hai preso!!!;-)

stefra81

Aspirante Giardinauta
se non sbaglio non è indicato il filtraggio, espresso in micron o mesh, quindi non posso dire molto. Sarebbe utile sapere, inoltre, il diametro delle elettrovalvole e la portata in acqua, nonchè il tipo di sporco che vuoi intercettare o se, usando acqua dell'acquedotto, lo hai messo solo come precauzione.
In genere non è mai una buona idea mescolare metallo e polietilene perchè avendo diverso modulo di elasticità reagiscono in modo diverso alle dilatazioni termiche ma se ormai l'hai preso!!!;-)

ormai preso :( cmq mi serviva come precauzione per l'acqua che prendo dal pozzo è abbastanza pulita,siccome ho letto che se si sporcano le elettrovalvole ci potrebbe essere il rischio di rimanere aperte ... non vorrei finire l'acqua del pozzo :eek:

le elettrovalvole sono da 1 pollice come tutto l'impianto e la portata dell'acqua è di circa 80 lt al min

Marcello

Master Florello
mi pare che sia uguale a quello che è montato nel mio scaldabagno a gas.Dentro il tappo a vite ci dovrebbe essere un cilindretto a rete assai fitto.
Circa i diversi materiali come sottolinea Dodavera,è giusto in linea teorica,direi anche magistrale.

Al lato pratico non credo pero' che sia un problema,specialmente se il filtro è posto in luogo chiuso al riparo dal sole.

Considerando la zona di stefra81 è opportuno ripararlo dal sole cocente.

julweb

Aspirante Giardinauta
Al lato pratico non credo pero' che sia un problema,specialmente se il filtro è posto in luogo chiuso al riparo dal sole.:eek:

Considerando la zona di stefra81 è opportuno ripararlo dal sole cocente.:lol:

julweb

Aspirante Giardinauta
mi pare che sia uguale a quello che è montato nel mio scaldabagno a gas.Dentro il tappo a vite ci dovrebbe essere un cilindretto a rete assai fitto.
Circa i diversi materiali come sottolinea Dodavera,è giusto in linea teorica,direi anche magistrale.

Al lato pratico non credo pero' che sia un problema,specialmente se il filtro è posto in luogo chiuso al riparo dal sole.

Ciao Marcello

Ciao marcello, ma sei proprio sicuro che al tuo scaldabagno a GAS sia stato installato quel tipo di filtro?
L'hai messo tu? oppure è stato un fenomeno di idraulico.
Magari è stato pure certificato èèh.

julweb

Aspirante Giardinauta

I tuoi punti interrogativi dovranno necessariamente rimanere tali x ovvi motivi

Riallacciandomi alla teoria di dodavera (raccordi in metallo con tubo di polietilene) che è una regola generale vera, ma bisogna distinguere
Io di regola (ferrea) non uso mai raccordi di plastica per allacciare il tubo di polietilene in quanto fragili (alle torsioni) e poco affidabili nella tenuta in caso di avvallamento del terreno sotto il tubo o in prossimità di una curvatura
Comunque il pericolo che a forti pressioni il tubo si sfili dal raccordo in PVC non esiste a meno che non sia stato montato in modo errato, questo lo dico perché ho letto anche questa bischerata.
Io uso solo raccordi in ottone,
Il filtro; quel tipo di filtro, secondo me, non è adatto x il tipo di impianto in quanto se la retina è troppo rada, non filtra a sufficienza se è stretta fa da “tappo” costringendoti a frequentissime pulizie
Anche i filtri in plastica atti agli imp. di irrigazione non sono idonei perché troppo piccoli e come sopra frequentissime pulizie
Chi dice che non è vero e lo pulisce raramente significa che quel filtro è semplicemente superfluo in quanto non era necessario.
Sempre secondo me, ma potrei sbagliarmi

Io opterei più x un filtro da 10” di quelli che si installano prima degli addolcitori
Per chi obiettasse sul fatto che x pulire tale filtro richiede un certo “impegno” ricordo che esiste una versione con rubinetto alla base del contenitore/cartuccia e montato con by-pass diventa ”autopulente”
ciao

stefra81

Aspirante Giardinauta
I tuoi punti interrogativi dovranno necessariamente rimanere tali x ovvi motivi

Riallacciandomi alla teoria di dodavera (raccordi in metallo con tubo di polietilene) che è una regola generale vera, ma bisogna distinguere
Io di regola (ferrea) non uso mai raccordi di plastica per allacciare il tubo di polietilene in quanto fragili (alle torsioni) e poco affidabili nella tenuta in caso di avvallamento del terreno sotto il tubo o in prossimità di una curvatura
Comunque il pericolo che a forti pressioni il tubo si sfili dal raccordo in PVC non esiste a meno che non sia stato montato in modo errato, questo lo dico perché ho letto anche questa bischerata.
Io uso solo raccordi in ottone,
Il filtro; quel tipo di filtro, secondo me, non è adatto x il tipo di impianto in quanto se la retina è troppo rada, non filtra a sufficienza se è stretta fa da “tappo” costringendoti a frequentissime pulizie
Anche i filtri in plastica atti agli imp. di irrigazione non sono idonei perché troppo piccoli e come sopra frequentissime pulizie
Chi dice che non è vero e lo pulisce raramente significa che quel filtro è semplicemente superfluo in quanto non era necessario.
Sempre secondo me, ma potrei sbagliarmi

Io opterei più x un filtro da 10” di quelli che si installano prima degli addolcitori
Per chi obiettasse sul fatto che x pulire tale filtro richiede un certo “impegno” ricordo che esiste una versione con rubinetto alla base del contenitore/cartuccia e montato con by-pass diventa ”autopulente”
ciao

tipo questo?FILTRO POMPA ACQUA WF9 + Ricambio FILTRO attacchi 1" altezza 33 cm elettropompa | eBay

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa stefra mi chiedo sempre perchè posti chiedendo opinioni e consigli se poi invece posti dopo che hai "acquistato" ........io credo saremmo più utili se postassi prima degli acquisti magari potremmo anche farti spendere di meno e meglio non credi?
il filtro quello del primo post lo hai già acquistato adesso ne compri/compreresti un altro ......
capisco la fretta per finire il "lavoro" ......

comunque sia se l'acqua la prelevi dal pozzo quello del primo post anche a mio parere è scarsetto ed inadatto.
poco importa se "al momento" l'acqua del pozzo ti sembra "pulita" ti stupirai una volta montato un filtro di quanto invece sia "impura ".....ma anche ed in ogni caso "ora" potrebbe anche esserlo ma ti sarà molto utile quando per qualsiasi motivo il livello all'interno del pozzo si abbasserà (periodi siccitosi o solamente perchè adoperandolo ora anche per irrigare il pozzo sopporterà un carico di lavoro più gravoso.)

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
io ho uan pompa che pesca da una canaletta dell' irrigazione e uso un semplicissimo filtro in plastica da 1" della claber e i filtrini degli irrigatori son perfetti senza nessuna impurita', quindi fa il suo lavoro , bisogna pero' pulirlo regolarmente, perchè non essendo molto grande si intasa dopo una ventina di giorni

stefra81

Aspirante Giardinauta
scusa stefra mi chiedo sempre perchè posti chiedendo opinioni e consigli se poi invece posti dopo che hai "acquistato" ........io credo saremmo più utili se postassi prima degli acquisti magari potremmo anche farti spendere di meno e meglio non credi?
il filtro quello del primo post lo hai già acquistato adesso ne compri/compreresti un altro ......
capisco la fretta per finire il "lavoro" ......

comunque sia se l'acqua la prelevi dal pozzo quello del primo post anche a mio parere è scarsetto ed inadatto.
poco importa se "al momento" l'acqua del pozzo ti sembra "pulita" ti stupirai una volta montato un filtro di quanto invece sia "impura ".....ma anche ed in ogni caso "ora" potrebbe anche esserlo ma ti sarà molto utile quando per qualsiasi motivo il livello all'interno del pozzo si abbasserà (periodi siccitosi o solamente perchè adoperandolo ora anche per irrigare il pozzo sopporterà un carico di lavoro più gravoso.)

il filtro l'avevo già preso quello piccolino in ottone ma se mi consigliate altro preferisco metterlo via e montarne uno superiore che avere dei problemi dopo aver sistemato il tutto

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao oggi mi è capitata una cosa strana quando inserivo la spina 220 del programmatore , una elettrovalvola rimaneva aperta ,ho resettato il programmatore reinserito la spina e l'elettrovalvola si è chiusa , per evitare che succedesse che qualche valvola rimanga aperta è possibile montare una delle elettrovalvole come valvola principale? dovrebbe funzionare che ad ogni ciclo di irrigazione si apri sia quella principale che man mano le altre ma al termine si chiudono tutte avendo una doppia sicurezza? fatemi sapere ho un kit hunter eco logic da 6 zone

Alto