• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filtro a dischi a flusso rovescio

Bagnoale

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:,
per favore, da chi se ne intende, vorrei un parere da parte vostra circa il corretto montaggio di un filtro a dischi installato come specificato sotto.
Il filtro a dischi, è da 1" ed è posto posto prima della valvola master del collettore elettrovalvole per l'irrigazione del prato. Per ragioni di spazi, il filtro - direttamente su consiglio del mio idraulico - è stato installato rovescio. Questo significa che il flusso dell'acqua che lo attraversa è contrario al senso della freccia lì riportata. A suo dire, il fatto che sia rovescio non pregiudica niente poiché il sistema filtrante agisce lo stesso. In un primo momento questa argomentazione ha convinto anche me e l'ho fatto installare rovescio, ma dopo 3 mesi, ispezionando le elettrovalvole a valle del filtro vedo della sporcizia e dei sedimenti! :banghead:.

A parte il consiglio tecnico di rispettare il "senso di marcia" scrupolosamente per evitare rischi, perché un filtro a dischi montato rovescio non funziona? C'è nessuno che me lo sappia spiegare tecnicamente?

Grazie per le vostre risposte!;)
 

Bagnoale

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta :su: ma non ho capito granché bene.. :banghead:
infatti nel filtro montato rovescio, l'acqua che entra e che si dirige all'interno della camera più interna del filtro, non dovrebbe defluire su quella più esterna filtrandosi anche in questo modo?
C'è qualcosa che mi perdo?
Grazie per la collaborazione :ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe tanto per cominciare i dischi sono montati in modo che con il flusso giusto si "stringano" tra di loro e così la filtrazione aumenta ....al contrario con il flusso rovesciato i dischi si allontanano tra di loro e l'acqua in parte riesce ad aggirarli oltre al fatto che non essendo posizionati e tenuti al loro posto dal flusso stesso diminuisce il loro potere filtrante.....in effetti l'inversione del flusso è specificatamente adoperato per il loro lavaggio dalle impurità ....proprio perchè i dischi si distanziano tra di loro liberando lo sporco.....
quindi no invertire il flusso è proprio l'opposto ovvero "viaaa liberaaaa...."
ti posto uno dei tanti link in proposito
http://www.fritegotto.it/FERTIRRIGO-FACILE-La-Tecnica-della-Filtrazione/
 
Alto