• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro Emerald

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Non so cosa abbia questa foglia, tutte le altre foglie sono verdi e mi sembrano molto in forma. Devo tagliarla?

photo 2.jpg
 

Goyaalé

Giardinauta
Anche la foglia dietro non mi pare che abbia un bell'aspetto. Come lo tieni? A vederlo così penserei a dei problemi idrici.
 

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
E' in casa, in un vaso grande sotto un lucernaio, luce tutto il giorno niente sole diretto. Per l'acqua uno o due bicchieri quando sento che la terra non è abbastanza umida. Sembra stia crescendo molto e ho dovuto mettere due bastoncini nel terreno per bilanciarlo, forse il vaso non va più bene?
 

njnye

Florello Senior
Anche a me sembra un problema idrico. Ma c'è il coprivaso? Se è troppo "su misura" può causare comunque un ambiente poco ospitale per le radici...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Assolutamente eccesso idrici o ristagno, tienilo senza acqua finché la terra non é completamente asciutta
 

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Ho notato delle gocce marroni sul pavimento dove ci sono le foglie gialle e nere. La casa è molto luminosa ma abbastanza umida e non c'è un grande ricambio d'aria potrebbe essere questo il problema?
 

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Nel terriccio ci sono dei minuscoli insetti bianchi che si muovono tutte le volte che muovo il vaso, chi sono? Cosa vogliono? Cambio il terriccio e magari la metto in un vaso più grande? L'umidità gli fa bene o no a questa pianta?
 

Goyaalé

Giardinauta
L'umidità dell'aria fa bene senza dubbio, il ristagno idrico no. Non riesco a capire quanto sia grande il vaso, quello valutalo tu, io svaserei, darei una controllata alle radici e rinvaserei in un vaso poco più grande usando un terriccio leggero e drenante.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
In generale comunque vedo che metti dei portavasi che sono grandi quasi quanto il vaso stesso. I portavasi, soprattutto quelli così "su misura", creano un ambiente poco salubre per le radici. Secondo me ti conviene toglierli tutti e far respirare i vasi. E piuttosto metti dei sottovasi con l'argilla espansa. Sono meno belli da vedere, però ti evitano marciumi.
E sì, controlla le radici. Gli esserini sotto i vasi saranno forse pesciolini d'argento, non fanno niente, però è un segnale che lì sotto c'è umido e scarsa areazione.
 

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Ho provato a tagliare la parti marcescenti delle foglie e si sono messe a lacrimare. Toccante. Anche molte foglie del banano nano sono gialle e nere non ho capito ancora di quanta acqua hanno bisogno le piante che ho in casa. La yucca sembra essere la più in forma acqua, non acqua, in casa, fuori, alla luce, al buio.
 

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
No i pesciolini sono molto più grandi di questi. Questi sono microscopici sembrano pidocchi, sono bianchissimi e si muovono solo se muovo il vaso. Cosa intendi per portavaso? Ho messo un vaso di ceramica intorno al vaso di plastica che mi hanno dato al vivaio. Ne serve uno molto più grande e sul fondo ci devo mettere l'argilla espansa? Grazie.
 

njnye

Florello Senior
No i pesciolini sono molto più grandi di questi. Questi sono microscopici sembrano pidocchi, sono bianchissimi e si muovono solo se muovo il vaso. Cosa intendi per portavaso? Ho messo un vaso di ceramica intorno al vaso di plastica che mi hanno dato al vivaio. Ne serve uno molto più grande e sul fondo ci devo mettere l'argilla espansa? Grazie.
Sì il vaso di ceramica è un portavaso. Se è troppo su misura (cosa che si fa spesso, perché così si guadagna spazio) rischia di far circolare l'aria e di creare un ambiente poco idoneo alle radici. E tieni conto che quando bagni se è tanto su misura forma la condensa sotto ed è a rischio ristagni. Quindi l'ideale è mettere un sottovaso molto più grande del vaso, dove inserire uno strato di argilla espansa da tenere umido.
Degli insettini fregatene, se non per il fatto che sono un segnale che il terriccio è troppo umido (in superficie, figuriamoci in fondo al vaso!)
 
Alto