• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filodendro-consiglio

Iolanda08

Giardinauta Senior
ho comprato al brico un filodendro, ma mi sono accorta che le foglie sono super lucide, secondo me gli hanno spruzzato del lucido fogliare. siccome so che non fa molto bene alle foglie, cosa posso fare? le foglie mi moriranno?
 

miky80

Maestro Giardinauta
ho comprato al brico un filodendro, ma mi sono accorta che le foglie sono super lucide, secondo me gli hanno spruzzato del lucido fogliare. siccome so che non fa molto bene alle foglie, cosa posso fare? le foglie mi moriranno?

i lucidanti fogliari limitano la traspirazione delle foglie e l'evaporazione dell'acqua ma non è così certo che uccidano le foglie....ti consiglio se proprio vuoi agire di prendere della carta scottex o dei batuffoli di cotone imbevuti di acqua e pulire le foglie e i fusti della tua pianta
 
Alto