• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

filo..

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
assolutamente no. Ferro e acciaio sono da evitare perchè troppo duri e rischiano di rompere il ramo.
Si deve usare rame ricotto (quindi filo apposito per bonsai, o filo di rame normale crudo che poi va appunto "cotto" su una fiamma), oppure alluminio.
L'alluminio va meglio per le caducifoglie, il rame per le conifere, ma l'alluminio essendo molto più duttile necessita di diametri più grandi rispetto al rame.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
seguo a ruota boba e poi x i principianti(cme anke me) è meglio usare filo in alluminio xkè molto + facile da piegare rispetto al solo rame(x i + esperti)!

ciaooo
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...peraltro anche se costoso, il filo in alluminio se usato bene è facilmente riutilizzabile senza che si "ammosci" troppo. Si DEVE acquistare il filo necessario tanto quanto un paio di tronchesi e il rastrellino: sono gli arnesi-base del bonsaista.
 
Alto