Comunque anche il pla non è propriamente biodegradabile. Se abbandonato nell'ambiente i tempi sono paragonabili alla plastica (fonte wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Acido_polilattico)sarebbe da provare: il filo in pla che è biodegradabile d. 2.85mm bobina da 1 kg costo 22-23 € e sono 114-120 mt.
praticamente è il filo che si usa con le stampanti 3d.
per avere un'idea...
https://www.amazon.it/AmazonBasics-...keywords=bobina+pla+3mm&qid=1621876146&sr=8-8
Guarda @Spulky che niente niente potrebbe pure funzionare ....perché la maggior ragion d'essere del filo per dece in PLASTICA ....e questione di economicità e quindi tenere un prezzo basso o relativamente basso sia nel produrlo sia dopo del fruitore dato che sono fili molto soggetti a "usura" e deperibilità ed essendo un componente genericamente MOLTO usa e getta va spesso sostituito....e se costasse troppo nessuno acquisterebbe più manco i dece ....costerebbe troppo usarli ....quindi non la vedo proprio come una cattiva proposta ...e per niente strana solo che chiaramente costerà più di un semplicissimo banalissimo filo plastico o di naylon (i migliori e più duraturi)a mio avviso usare filo d'acciaio o lama implica un cambio di rischio radicale da valutare.
il rischio di utilizzare fili non propriamente studiati per l'uso specifico, mi riferisco a quelli della stampante 3D, è anche valutare se abbiano la stessa resistenza, o comunque similare, del filo dedicato, la temperatura di fusione della stampante non è altissima, l'uso del decespugliatore con rotazione quanto scalda?, si può fare un a prova per vedere la resistenza
ma se in luogo di 1 mt ne vado ad utilizzare 25 perchè si rompe alla minima pressione o fonde a temperature relativamente basse..
tanto vale fare le prove con i fili di cotone dello spessore adeguato e vedere la resa del lavoro (ho fatto l'esempio del cotone perchè io potrei farla con quello e mi è venuto in mente pensando a rocchette di fili biodegradabili...) ammesso che siano sufficientemente robusti
forse sarebbe più adeguata la canapa come resistenza...
non la sto buttando in caciara, a volte buttando lì idee che sembrano improbabili cogli il dettaglio che ti serve per risolvere il problema
a me sembra interessante provare materiali alternativi
mi viene il dubbio che non sia così semplice(penso alla resistenza necessaria) altrimenti lo avrebbero fatto i produttori, ma inserire un filo in cotone non crea danni all'apparecchio e nemmeno problemi per l'utilizzo, al massimo non riesce a tagliare, anche se non sottovaluterei la resistenza del cotone/canapa
Potresti indicarmi i negozi dove viene venduto?Il filo biodegradabile per decespugliatori esiste. Al momento se ne vede poco in giro, forse 2 o 3 marchi e pochissimi negozi che lo offrono. Un pò per il maggior costo rispetto al classico filo di plastica, un pò perché mediamente c'è poca sensibilità sul tema, un pò perché il filo è sì biodegradabile ma richiede alcuni anni per degradarsi, mica scompare in qualche settimana (ma è sicuramente meglio della plastica che resta nell'ambiente un secolo).
Evitate di provare fili di ferro o cordini di acciaio che quando si spezzano diventano proiettili. Piuttosto potete montare una lama o disco per erba per il grosso del lavoro, ovviamente stando ben lontano dagli ostacoli, e usare il filo solo per le rifiniture così ne serve poco.
Sì trova su vari siti online (digiti filo biodegradabile decespugliatore su Google e vengono fuori subito) ma a volte capita di trovarlo anche da rivenditori di macchine agricole o ferramenta ben fornite.Potresti indicarmi i negozi dove viene venduto?
L'ho fatto ma non porta a niente. Risulta non disponibile.Sì trova su vari siti online (digiti filo biodegradabile decespugliatore su Google e vengono fuori subito) ma a volte capita di trovarlo anche da rivenditori di macchine agricole o ferramenta ben fornite.