Ben detto, il perdono... ma, quando la fiducia data è stata tradita gravemente, si può perdonare, col tempo sorvolare ma lo screzio rimane e non è più quella fiducia disarmante, totale.
Dobbiamo anche ammettere che la perfezione non è una caratteristica umana quindi si può sbagliare verso chi ci ha dato fiducia e cercare di ricostruire il rapporto, questa azione di ammissione di errore, fa guadagnare punti per maggior fiducia.
Forse mi sono contorta nello spiegare.:confuso:
L'istinto influisce parecchio ma per me non è fiducia, la fiducia vera la dò principalmente alla mia famiglia, i genitori in primis poi quella che mi sono costruita, poi ai miei figli e via dicendo fino ad arrivare agli amici ma, tutti sappiamo che guadagnare fiducia lo si fa gradualmente ma perderla è "quasi" un attimo. Sarò stata fortunata ma la fiducia data fin'ora è sempre stata ben riposta...anche sul web dove ho incontrato amiche con le quali ci frequentiamo da + di 3 anni e sempre più positivamente.
Se si sta salvando tuo marito e non hai amici, non sarà che stai valutando superficialmente le persone a cui dare amicizia? Scusa la franchezza ma è un argomento che senza voler toccare la suscettibilità di nessuno, spesso si scambia fiducia con simpatia.