• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus

sara1

Giardinauta Senior
al bonsai club del mio paese mi hanno detto che andava potato a maggio...cosi' quest'anno ho preso coraggio e ho potato...sono passati ormai 15 giorni e ancora non ho visto nemmeno una fogliolina nuova...ho fatto dei danni?

DSCN4645.jpg

conquyjp

Aspirante Giardinauta
Ciao Sara!

Sono nuovo anke io nel mondo dei Bonsai, ma da quello che ho potuto capire, la vera potatura va fatta a gennaio, quando la vegetazione è a riposo.
Nel mese di Maggio andrebbe fatta solo una defogliazione e potatura dei rami non ancora legnificati.

Spero e credo di non sbagliare...aspettiamo gli esperti.

Saluti.

Lele85

Apprendista Florello
Bho io ho potato un paio di rametti del mio ficus ora, ma perchè a causa del ragnetto rosso, mi son ritrovato con dei rami secchi. Ma come mai è senza foglie scusa? lo hai potato al 100% e hai fatto anche una super defogliazione o le foglie son cadute poco a poco? :confuso:

No perchè mi pare di vedere il mio ficus.....e mi sorge il dubbio che anche te possa avere qualche parassita. no?

sara1

Giardinauta Senior
i rametti si erano a poco poco spogliati,erano rimaste solo poche foglioline in cima al ramo quindi con la potatura sono andate via tutte...

laufi

Giardinauta Senior
boh! bah! prova con delle vitamine, tipo sprintene, anche le mie foglie, cadute per il troppo caldo in serra, sono cresciute dopo parecchio, quindi non disperare, magari ha sofferto parecchio e quindi poverina deve riprendersi, però non saprei di preciso, io non ho mai potato i miei ficus che invece ne avrebbero bisogno, proprio per questo motivo, non ho mai avuto tempo nei momenti giusti!
in bocca al lupo

I

Il Marchese del Ficus

Guest
nooo che errore.... ma a cosa serviva potarlo, poverino! Le foglioline in cima ai rametti erano la nuova vegetazione che si stava sviluppando.... gratta il tronco e controlla se c'è legno verde....

Alto