• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus

sara1

Giardinauta Senior
da 4 anni ho questo ficus. nn ci ho mai fatto niente tranne travasarlo e concimarlo. mi sembra che cominci ad essere un po' lungo e spoglio e vorrei potarlo. non oso pero' metterci le mani. mi sapreste dire quando e' meglio farlo e a che altezza?

grazie

DSCN2602.jpg

DSCN2603.jpg

DSCN2601.jpg

DSCN2600.jpg

DSCN2599.jpg

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao sara1
a me sembra un bonsai di ficus o sbaglio?Mi sembra troppo spoglio di foglie per poterlo potare, aspetta che emetta piu' rami e foglie e poi potrai potarlo
leggermente.
Io invece ho dei ficus di oltre 1m e mezzo ed oggi ho deciso un po' di accorciarli, dando una leggera potatura.Ciao e a presto da Saverio

sara1

Giardinauta Senior
rami non ne fa da una vita,foglie si,ma le fa sopra e cadono sotto. per questo avrei voluto potare per vedere se nel punto della potatura faceva qualche rametto nuovo e si infoltiva...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
intanto devi considerare alcune cose:
-il ficus va tenuto fuori in primavera-estate e rimesso in casa solo durante l'inverno. Infatti ha bosogno di luce (come tutte le piante) e tenerlo in casa in inverno serve solo a evitare che muoia dal freddo, ma ciò non vuol dire che va lasciato in casa tutto l'anno. Per altro le condizioni di scarsa luce favoriscono l'allungamento dei rami alla ricerca di luce, il che impedisce ai rami più bassi di svilupparsi.
-Quando rinvasi utilizza un terriccio molto drenante.
-Potando e mantenendo cimati i rami alti favorirai l'emissione di vegetazione più arretrata e bassa, quindi manterrai la forma compatta.

sara1

Giardinauta Senior
quindim posso potare? ma dove? sono troppo ignorante!!! posso potare anche dove gia' non ci sono piu' foglie o un po' le devo lasciare?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mettilo fuori in posizione ombreggiata (o al limite dove prenda il sole soltanto di mattina o verso sera).
Quando poti fai in modo di lasciare sempre almeno una foglia, altrimenti rischi un ritiro di linfa che fa seccare il ramo (al limite quindi se devi accorciare un ramo dove non hai foglie fallo a più riprese, aspettando che spuntino foglie più arretrate). Considera che tagliando subito sopra una foglia ti parte un nuovo ramo che segue la direzione della foglia, quindi ad es. non potare lasciando una foglia che punta verso l'interno (altrimenti vai a incrociare altri rami), e considera che per far crescere un ramo conviene non potarlo, quindi se vuoi vegetazione in basso ti conviene potare i rami alti e far crescere di più quelli bassi.
Nel tuo caso io cimerei i rami troppo lunghi (lasciando almeno 2-3 foglie su ciascuno). In breve dovrebbe emettere nuova vegetazione più interna, mentre attualmente tende a vegetare solo in cima.

Alto