• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus?

decky

Florello Senior
ciao,ieri in un vivaio ho visto un ficus,chiaramente non so la varietà perche anche se l'ho letta nel cartellino...:martello: l'ho dimenticata!assomigliava al benjamin ma aveva un tronco grossissimo(bonsai?:confuso: )e "tondeggiante",grassoccio,le foglie molto scure,e il vaso non era poi così piccolo rispetto alla pianta...lo so ,la descrizione non è proprio delle migliori...:ros: mi piaceva molto,ma come ho già detto cerco e mi sforzo di comprare solo grasse per evitare inutili sofferenze alle piante...ma questa sembrava dire "COMPRAMI"!!!!se riuscite ad individuarla,potete anche dirmi come tenerla?come il ficus benj.normale??così decido se è meglio che io eviti un altro pianticida!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse è il ficus retusa "ginseng". E' un ficus retusa (o microcarpa, cambia poco) che ha radici grosse, tipo gonfiate, simili al tubero del ginseng (da cui il nome). Se è quello, ha foglie simili al benjamin, ma più liscie (non so come si dice, ma il benjamin le ha un po' accartocciate, invece il retusa le ha dritte), inoltre dovrebbe avre il tronco più scuro e con puntini bianchi.
In teoria è meno impegnativo del benjamin, più resistente.
In realtà le radici grosse sono ottenute con particolari tecniche di coltivazione, non sono spontanee.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dimenticavo: in inverno tienilo in casa, lontano da fonti di calore, mentre dalla primavera all'autunno sarebbe meglio all'esterno, in posizione ombreggiata.
 

decky

Florello Senior
:love: grazie!!!!e complimenti per la bravura nell'identificazione!:flower: :hands13: ho cercato on line e sembra proprio lei!!ma non è da considerarsi un bonsai?grazie ancora!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, bonsai o meno, le regole per farlo sopravvivere sono le stesse, per il resto è solo questione di potatura e cimatura dei rami...
 
Alto