• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus (specie non individuata) con parti secche

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da un paio di mesi ho acquistato un Ficus (non so di che specie si tratti in particolare) e l'ho posto davanti alla finestra. Finora l'ho innaffiato ogni 10 giorni circa e col tempo ha perso un paio di foglie dalla parte bassa. Da qualche settimana alcune foglie, situate dalla metà in giù della pianta, presentano parti secche, da cosa dipende? Come devo trattarlo? Allego foto.
Grazie mille per l'aiuto!

IMG_0927.jpg

IMG_0928.jpg

IMG_0929.jpg

IMG_0930.jpg

lilith

Master Florello
É un ficus elastica screziato, la caduta di qualche foglia è normale quando una pianta si deve ambientare, le parti secche vanno eliminate. Mi raccomando tanta luce, chè le screziate ne hanno più bisogno. Naturalmente non sole diretto.

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Grazie! Le parti secche le taglio con le forbici? Per quanto riguarda l'acqua va bene ogni 10 giorni come sto già facendo?

lilith

Master Florello
Sì, con delle forbici ben pulite. Riguardo all acqua, quando arriva il caldo anche una volta a settimana, comunque ti regoli mettendo un dito nella terra, é il modo migliore per vedere se una pianta ha sete.

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho tagliato tutte le parti secche e macchiate, erano più numerose di quanto pensassi...quasi tutte le foglie tranne quelle più alte, da cosa può dipendere? La pianta in generale sembra star bene, sono spuntate anche tante foglie nuove agli apici.

lilith

Master Florello
Dalle foto che hai postato non sembrava messo così male....può aver preso sole diretto? Paiono quasi bruciature

Verde_na

Aspirante Giardinauta
Sole diretto mai...solo da marzo entra più luce nella stanza, infatti a febbraio pensavo non fosse sufficiente. Questo mese sta prendendo una buona luce ma starò attenta che non prenda il sole diretto. Vivo in questa casa da dicembre e devo ancora regolarmi :)
Spero che una volta tagliate le parti secche vada meglio, in mezzo ho addirittura trovato una foglia "rosicchiata" tutto intorno...

GabriGiardini

Giardinauta
Hai controllato s il vaso e' pieno?
Se le radici sono ammonticchiate appiccicate al vaso da sintomi simili
Il mio invece le macchie le aveva molllicce e nonostante rame e funghicida se ne andata :(
O meglio sta in coma senza foglie ma il gambo sembra verde...spero ancora in qualche germoglietto :)

Alto