• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus sofferente

manzo82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

premetto che non ho il pollice verde ma ho solo bisogno di aiuto con la mia pianta.
In pratica da un giorno all'altro le foglie hanno cominciato a piegarsi verso il basso ed il gambo al tatto risulta più morbido e bagnato rispetto all'unico gambo rimasto sano (vedi foto allegate). L'unica cosa che è cambiata rispetto al solito è che ho dato un concime liquido secondo indicazioni (non era la prima volta). Ora è da una settimana che non gli sto dando l'acqua.
Cosa pensate che debba fare per salvarla?

104os2a.jpg

qqzlg7.jpg

Grazie in anticipo
Ciao!

lucabove

Aspirante Giardinauta
Può essere che stia marcendo, soprattutto se confrontata con il ramo vicino....

e' da molto tempo che non rinvasi?
hai dato molta acqua?

Credo che sia opportuno togliere il ramo buono e ripiantarlo in un altro vaso con terriccio nuovo, ben drenato con un bel po di argilla espansa sul fondo..

ciao

manzo82

Aspirante Giardinauta
Può essere che stia marcendo, soprattutto se confrontata con il ramo vicino....

e' da molto tempo che non rinvasi?
hai dato molta acqua?

Credo che sia opportuno togliere il ramo buono e ripiantarlo in un altro vaso con terriccio nuovo, ben drenato con un bel po di argilla espansa sul fondo..

ciao

Si, proprio oggi al vivaio mi hanno detto la stessa cosa. La pianta non viene rinvasata da due anni...non sapevo andasse fatto ogni tot tempo! La quantità d'acqua è sempre stata la stessa, una volta alla settimana o quando la terra al tatto risultava secca.

Alto