• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus samantha ha bisogno di un consiglio URGENTE!!

Che si deve fare con una pianta che ha perso quasi tutte le foglie?

• gettarla via

Voti: 0 0,0%
  • relegarla in un luogo in cui non venga notata

• tenerla anche se è brutta sapendo che non riavrà mai le foglie che ha perso

• Votanti
    9
  • Sondaggio terminato .

nicoletta piu

Aspirante Giardinauta
Il mio ficus samantha è stato l'estate all'aperto ed era una meraviglia... verso novembre l'ho messo dentro e ha cominciato a perdere le foglie... tante foglie.
allora l'ho rimesso fuori ma è solo peggiorato... anche perchè ho iniziato a trascurarlo.
ieri notte sono stata presa dal rimorso è l'ho rimesso in casa, ma poveretto è davvero un disastro...ha solo il 10% del fogliame ormai....
ECCO IL CONSIGLIO DI CUI ABBIAMO BISOGNO:
CHE SI DEVE FARE?
E poi una domanda disperata:
POTRA' TORNARE UNA MERAVIGLIA COME UNA VOLTA?
grazie per salvarci...

Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Troppe emozioni tutte insieme... povera Samantha!
Da dove scrivi?!?! E' freddo da te in inverno?!?!
la perdita delle foglie in genere è dovuta a sbalzi di temperatura. quindi è possibile che tu l'abbia portata dentro casa al caldo, causandole uno shock.
Ora mettila in una stanza fresca e ben illuminata e lasciala un po tranquilla, innaffiandola poco.... vedrai che si riprende.
Amala
Ciao

nicoletta piu

Aspirante Giardinauta
samantha ringrazia

siamo a roma e quindi abbiamo un inverno piuttosto mite ma novembre è stato freddo....
grazie al tuo consiglio adesso samantha ha una stanza tutta sua dove abbiamo spento il riscaldamento....
la vizierò un pò.
ciao

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Nicoletta piu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Robin1976

Giardinauta
Io aggiungerei di comprare anche della Vitamina B (o un'antistress in genere) e nebulizzare ogni 15 gg per un paio di mesi (4 volte in tutto) la pianta.
Servirà a darle una mano nella ripresa (non è un concime).

La vitamina B viene usata molto con i bonsai, ma va bene anche sulle piante normali ....... le aiuta a riprendersi dopo interventi stressanti o cure errate .... non fa miracoli, ma è un'aiutino.
Io l'ho appena data ad un Croton soffrente e ad un ficus elastica della mamma di mia cognata.

Alto