• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus saggeresti

benji

Giardinauta Senior
A settembre mi hanno regalato il mio primo bonsai.
E' un ficus sageresta
E' stato in casa tutto l'inverno.
Ora mi domandavo se é ora di metterlo fuori.
Ho un balcone che prende sole di mattina e uno che inizia a prendere sole verso le 11.00 fino a sera.
Ha anche allungato tantissimo i rami.
Non inorridite ma sono inesperta: li ho tagliati semplicemente cercando di mantenere la forma che avevo prima.
Devo portarlo da un esperto?
Se si sapete consigliarmene uno che sia vicino a Milano?
Grazie!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Vicino a Milano c'è Crespi se vuoi , comunque non é molto grave il potarlo seguendo una forma , non é fare bonsai però ( il mio maestro ti direbbe che hai fatto toppiaia ) . Mettilo fuori , sul balcone che ha il sole la mattina .
 

aurex

Esperto di Bonsai
magari se mandi una foto aiuterebbe a consigliarti....per quanto riguarda il balcone io penso che sarebbe meglio il secondo...poi in estate piena quando fa più caldo lo metti sul primo....riguardo ai centri specializzati o ad esperti ...penso che a milano non dovresti avere particolari difficoltà....anche perchè molti utenti bravi qui sono di milano....
 
Alto