• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per ficus ginseng

moniques

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un ficus ginseg che mi è stato regalato circa a fine Febbraio.

Da allora ogni giorno perde almeno 4/5 foglie e non capisco perche'!!
E' in una zona dove prende la luce e non prende correnti d'aria, lo annaffio senza eccessi e anche 1 volta ogni 2 settimane.

Noto che ha dei germoglietti verdi in cima ai rami! Cosa sbaglio? e' normale?! :confuso:

In piu' sto aspettando che faccio piu' caldo, per rinvasarlo e metterlo fuori.
Secondo voi devo muovermi o aspetto ancora!? Non rischio di perdere i germogli?

grazie per i preziosi consigli.

Moniica
 

L'alchimista

Giardinauta
Ciao, volevo chiederti una cosa, ma i germogli che fanno? stanno lì bloccati o diventano foglie?
com'è il terriccio quando dai acqua, e quando è asciutto?
 

moniques

Aspirante Giardinauta
ciao ,

purtropo i germogli sono li' fermi..e alcuni si sono seccati!!:cry:

032-1.jpg

Questo e' il bonsai adesso...prima ers cosi':
013-1.jpg


Lo innffio una volta ogni due settimane quasi, per paura di bagnarlo troppo...
Lsa luce la prende da una finestra, nn e' ai raggi diretti!!

Grazie per i consigli
Monica
 

moniques

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate di metterlo fuori ora che fa piu' caldo, o rischio di rovinarlo ancora di piu'??
grazieeeeeeeeee
 

helen

Giardinauta Senior
mettilo fuori all'ombra! il mio rimane all'esterno anche d'inverno e non ha mai perso nemmeno una foglia!
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Anche il mio ha avuto lo stesso problema, ho rimediato con un concime stimolante azotato e nebulizzazioni frequentissime... Il ficus ginseng ama molto l'acqua sulle foglie.
Ti consiglio anche di metterlo all'aperto, adesso.
 

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao,dalle foto non mi sembra messo cosi male,l'unica cosa forse è il vaso che mi sembra un po' troppo piccolo.Se da te le temperature si sono stabilizzate direi che lo puoi tranquillamente mettere fuori ma non alla luce diretta del sole, magari all'ombra di qualche altra pianta.Per quanto riguarda la nebulizzazione delle foglie io passerei,magari una pulitina ogni tanto con un panno umido e acqua demineralizzata tanto per levare la polvere e magari a fine mese un bel rinvaso in un vasotto un po' più grande.Ciao :)
 

moniques

Aspirante Giardinauta
perfetto..grazie 1000 per i consigli!!!
Allora provvedero' ad inumidirgli le foglioline e a travasarlo e metterlo fuori!! :eek:k07:

Poi tra un mesetto, dopo il rinvaso, provvedero a dargli un po'di concime!!!!

ciao e grazie ancora
 
Alto