• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta

Valentina2021

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Il mio ficus robusta ha cominciato a perdere le foglie, che prima ingialliscono e poi si accartocciano fino a cadere. Ha anche però aggiunto due foglie nuove. Non mi sembra ci sia cocciniglia o altro. Vi è mai capitato? Che fare? Grazie 73230A13-1C6A-43A4-8848-4958DFE78DFF.jpeg
 

Allegati

  • 7B555AB8-3164-4E12-8C08-7D7A40873289.jpeg
    7B555AB8-3164-4E12-8C08-7D7A40873289.jpeg
    286,8 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che ci possa essere un ricambio fogliare è normale.
Il ficus tende a mettere foglie in alto spogliandosi dal basso.

Le foglie verdi però sono molto sporche (spero siano macchie di acqua calcarea e polvere).
Potresti pulirle con un panno umido.

Ste
 

Valentina2021

Aspirante Giardinauta
Ciao,

che ci possa essere un ricambio fogliare è normale.
Il ficus tende a mettere foglie in alto spogliandosi dal basso.

Le foglie verdi però sono molto sporche (spero siano macchie di acqua calcarea e polvere).
Potresti pulirle con un panno umido.

Ste
Grazie. Non mi spaventa che le perda ma che si accartoccino e velocemente. Le pulirò con acqua, potrei aggiungere bicarbonato, secondo te?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

acqua due volte al mese mi sembra poco (per una pianta in esterno a Cecina).
In ogni caso pulisci le foglie, tieni il terreno leggermente umido e controlla che la pianta continui ad emettere nuova vegetazione.

La foglia che hai messo in foto è la classica foglia gialla che si genera per ricambio. Non si vedono macchie, bruciature o segni strani.

Ste
 

Valentina2021

Aspirante Giardinauta
Ciao,

acqua due volte al mese mi sembra poco (per una pianta in esterno a Cecina).
In ogni caso pulisci le foglie, tieni il terreno leggermente umido e controlla che la pianta continui ad emettere nuova vegetazione.

La foglia che hai messo in foto è la classica foglia gialla che si genera per ricambio. Non si vedono macchie, bruciature o segni strani.

Ste
Molte grazie
 
Alto