• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus robusta

monta91

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono nuovo di questo forum come del resto è nuova la mia passione per le piante.
Due settimane fa ho comprato un ficus robusta;all'inizio tutto bene se non per il fatto che inavvertitamente per via di una folata di vento è caduto rompendosi una foglia.
Invece da circa una settimana a questa parte ho notato che una foglia ha incominciato ad annerirsi peggiorando sempre più con il passare del tempo.
Per quanto riguarda le anniafatture diciamo che l'annaffio due volte alla settimana con quantità non eccessive (per intenderci pari ad un bicchiere da caffè) mentre almeno una volta al giorno nebulizzo le foglie.La posizione è ben illuminata e si trova all'interno.
Vorrei un vostro consiglio sul possibile motivo nonchè una possibile soluzione.
Grazie anticipatamente a tutti.Allego foto
Saluti
 

Allegati

  • PA050097.jpg
    PA050097.jpg
    40 KB · Visite: 193

Ficus12

Giardinauta
Direi che è un po' poco un bicchiere da caffè due volte a settimana.Ok non esagerare però... poi dipende dalla grandezza della pianta.
Per quanto riguarda la foglia non è che le arriva il sole diretto??Vedo che è vicino ad una finestra!
 

monta91

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...comuqnue non credo sia il sole, la pianta si trovava li solo momentaneamente.
Non capisco proprio cosa possa essere, il problema è che la foglia peggiora sempre più e ho visto anche che una punta di un'altra foglia incomincia ad avere lo stesso problema...da quello che ho letto in altri post spero non sia marciume radicale anche perchè sentondo il terreno un pò sotto ho sentito che è ancora un po umido nonostante non gli do acqua ormai da giorni pensando che il problema possa essere questo..
 

Ficus12

Giardinauta
Scusa ma il bicchiere del caffè è quello piccolino delle macchinette!è chiaro questo??Come può essere che con uno di quello dopo diversi giorni il terriccio sia ancora umido?!?!:confuso::confuso:
 
Alto