• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus robusta allampanato... :)

c_marino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Per una serie di sfortunati eventi che non sto a raccontarvi, mi ritrovo con una pianta di ficus che mi è diventata spelacchiata e allampanata. Ha solo 5 foglie (solo da una parte, poi!) su uno stelo di un metro e mezzo! Fa impressione!

ficus_allampanato.jpg


Quello che volevo chiedervi è: ...se faccio il taglio x ottenere la margotta poco sotto la foglia piu bassa, se riesco a ottenere le radichette, dite che posso ripiantarla? Almeno elimino i primi 70 cm di ramo nudo, e ripianto la parte con le foglie! Si può fare?

A che distanza mi devo tenere dalla foglia, quando taglio? E qual'è il periodo più adatto a fare la margotta?

Grazie! :)
 
A

aperonzola

Guest
Mi dici quali sono stati gli "sfortunati eventi"?

proprio oggi mi hanno regalato un ficus robusta e non vorrei fargli fare la fine del tuo!
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
aperonzola ha scritto:
Mi dici quali sono stati gli "sfortunati eventi"?

proprio oggi mi hanno regalato un ficus robusta e non vorrei fargli fare la fine del tuo!

Guarda... è una pianta molto robusta (come dice il nome...) quasi immortale; non ha grandi esigenze idriche o di terreno.
Basta solo che non la tieni in pieno sole o sopra i 30°, o tutte le foglie nuove verranno su stentate e bruciacchiate. Per il resto, tutte le mie altre piante di Robusta stanno benissimo e sono bellissime! Questa è stata proprio sfortunata.
Gli eventi sono stati:
-dimenticata in una serra assolata con picchi di 44°, e si è ustionata;
-ci ha fatto una grandinata sopra, e si è allagata;
-è rimasta in pieno sole, e si sono bruciate delle foglie;
-ci è caduto sopra un cane deficiente di mezzo quintale, e ha perso altre foglie
-ha fatto il vento e la pianta è caduta e ha rotolato per 50 metri, e ha perso le ultime foglie. Ne sono rimaste 3.

Poverina... sto tentando di farle dimenticare i brutti momenti .... :p
 

luckybamboo

Florello Senior
c_marino ha scritto:
-dimenticata in una serra assolata con picchi di 44°, e si è ustionata;
-ci ha fatto una grandinata sopra, e si è allagata;
-è rimasta in pieno sole, e si sono bruciate delle foglie;
-ci è caduto sopra un cane deficiente di mezzo quintale, e ha perso altre foglie
-ha fatto il vento e la pianta è caduta e ha rotolato per 50 metri, e ha perso le ultime foglie. Ne sono rimaste 3.
ehm....io la ucciderei finchè ancora ha un briciolo di dignità........ :lol:
povera, ma è proprio sfortunata questa piantina :storto:
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
huahuahauhauab buona questa


Infatti se guardi la foto sono rimaste solo 3 foglie verdi; e da poco ne sono spuntate due rossiccie in cima, come due manine aperte che implorano: uccidimi!
:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Senti, io prima di "tagliuzzare" proverei una cura ricostituente... Intanto lo metterei in un vaso di terracotta, che è più pesante e quindi più stabile della plastica, usando un buon terriccio per piante verdi mischiato a sabbia (il tutto da annaffiare solo quando MOLTO ben asciutto) e ad una manciata di stallatico (lo metto dovunque! :D), poi metterei un bel tutore alto anzichè il "puntello" che c'è adesso. Terrei il tutto all'esterno ancora per un paio di mesi, possibilmente in ombra/mezzombra e un pò riparato anzichè esposto alle intemperie, mentre in inverno lo riparerei, possibilmente in un locale luminoso e senza riscaldamento. In primavera lo rimetterei fuori, e mi aspetterei che dalle ascelle delle foglie cadute nascessero nuove foglie e nuovi rami...
icon12.gif

Questo è come ci comportiamo io e il mio Ficus, che nei due anni che ce l'ho è raddoppiato... :ciglione:
 
Alto